Romeo e Giulietta. Un amore da Oscar

 

La storia d’amore di “Romeo e Giulietta” viene raccontata nella nuova mostra organizzata e promossa dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger intitolata “Romeo e Giulietta.Un amore da Oscar”  che sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 17 e che rimarrà aperta fino al 2 febbraio 2014  presso la sala espositiva della Fondazione in Piazza Guerrazzi 32 a Cecina (Li).

Il capolavoro di Shakespeare è stato portato sul grande schermo in maniera magistrale da Franco Zeffirelli con il suo “Romeo e Giulietta” del 1968, che è ancora oggi la trasposizione cinematografica più bella e fedele al testo originale. Il film, tra i tanti riconoscimenti, ha ricevuto i Premi Oscar ai migliori costumi e alla migliore fotografia e le candidature come miglior film e miglior regia.

La mostra, curata dal direttore artistico della Fondazione Geiger Alessandro Schiavetti, ripercorrerà le tappe di questa romantica e tragica storia d’amore attraverso l’esposizione di oltre 25 costumi originali indossati dagli attori sul set del film e premiati con l’Oscar. Gli abiti sono opera del costumista Danilo Donati e sono dei veri capolavori di design e sartoria. Nella sua ricca e produttiva carriera Donati ha lavorato con i grandi del cinema italiano, come Monicelli, Pasolini, Faenza, Benigni, e il suo talento è stato riconosciuto, oltre che nel 1968, anche nel 1977 con la vittoria del secondo Oscar, per i costumi del Casanova di Federico Fellini.

Tutti gli abiti in mostra sono prestati dalla Fondazione Cerratelli, di cui lo stesso Zeffirelli è Presidente Onorario, e che raccoglie un patrimonio inestimabile composto da oltre 25.000 costumi teatrali e cinematografici, attualmente conservati nella sede di villa Roncioni a San Giuliano Terme (PI).

Save The Date

Romeo e Giulietta. Un amore da Oscar

Sala espositiva Fondazione Culturale Hermann Geiger

Piazza Guerrazzi, 32 – 57023 Cecina (LI)

Dal 7 dicembre 2013 al 2 febbraio 2014

Tutti i giorni, dalle 16 alle 20. Ingresso libero

Per informazioni: www.fondazionegeiger.org

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.