Romaniae Terrae, fin dal 1985, offre prodotti frutto di una costante ricerca, produzione limitata, massima qualità e controllo, ricette tradizionali, materie prime fresche di giornata. Tutto ciò ha fatto si che l’azienda Romanie Terrae sia riuscita a conquistare la fiducia e la stima dei migliori professionisti del settore sia nazionali che internazionali.
Ogni annata regala la giusta quantità che permette di assaporare il gusto e la fragranza dei prodotti. Una scelta svariata: dai formaggi ai salumi, dagli olii alle salse. Abbiamo selezionato per voi i seguenti.
Pecorino Canapa: prodotto con latte di pecora pastorizzato , stagionato oltre 60 giorni in casse di legno di abete vergine con foglie di canapa per fare in modo che mantenga il più a lungo possibile la morbidezza, la fragranza e l’intenso profumo.
Pecorino dei Malatesta al Sangiovese: prodotto con latte di pecora pastorizzato, trattato in superficie con vino rosso Sangiovese e stagionato in cella a 8° C per circa 30 giorni.
Pecorino riserva del Passatore: ottenuto secondo le più antiche e segrete tecniche di produzione casearia, tramandate da generazione in generazione. Viene salato a secco e massaggiato ogni giorno con olio grezzo di lino per mantenere la crosta morbida e fare in modo che possa stagionare in modo uniforme.
Salame dei Monaci: una volta stagionato il salame viene spazzolato, lavato e rimesso ad asciugare..Viene poi avvolto da una garza di cotone, legato per procedere alla ceratura con cera d’api e riappeso ad asciugare in cantine ventilate. La cera d’api permette al salame di conservarsi a temperatura ambiente per quasi un anno e di mantenere inalterati tutti i suoi profumi e la sua morbidezza.
Aceto dei Malatesta: ottenuto per fermentazione naturale in trucioli di legno è ideale per condire una crudité di verdure.
Acciughe sotto sale di Cervia: acciughe lavorate dal fresco e messe a dimora sotto sale di Cervia, si ottiene una carne tenerissima e profumata.
Olio extra vergine di oliva dei Malatesta: sapore delicato, erbaceo di carciofo, lievemente amaro piccante, indicato per condire a crudo piatti dalla struttura gusto-olfattiva non troppo intensa. Ottenuto senza uso del separatore centrifugo.
Salamini sotto grano: da una vecchia tradizione contadina romagnola, piccoli salamini di suino conservati sotto grano; difatti il grano trasmette un delicato profumo di amido al salamino e,bruciando l’ossigeno dentro al vaso, crea un sotto vuoto naturale.
Rispondi