Riqualificato Palazzo Boccella a San Gennaro

Torna all’antico splendore Palazzo Boccella a San Gennaro. Il settecentesco palazzo, al termine dei lavori di riqualificazione, diventa sede della Scuola di Alta Formazione in Management dell’Accoglienza e delle Discipline Enogastronomiche (MADE), dalla quale usciranno operatori qualificati nei settori della ristorazione e dell’accoglienza turistica, e viene messo a disposizione dei cittadini per corsi di specializzazione e incontri sui temi della cucina, del vino e dei prodotti tipici. 

L’opera, una delle più importanti che siano mai state realizzate a Capannori negli ultimi anni, è stata compiuta dalla Fondazione Palazzo Boccella, ente che vede il coinvolgimento del Comune di Capannori, socio di maggioranza, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Alla Fondazione Campus è invece affidata la direzione scientifica della scuola “Made”.

Palazzo Boccella si articola su tre piani, per una superficie complessiva di 1100 metri quadrati. Una delle parti più importanti dell’immobile è il primo piano, che è dedicato alla formazione con tre aule, un salone e una sala di lettura. Il secondo piano ospita 9 camere dotate di servizi indipendenti, per un totale di 20 posti letto. Al piano terra trovano posto una cucina professionale, e ambienti per la ristorazione degli studenti, spazi ricreativi e un punto espositivo e multimediale, oltre a un giardino esterno. La particolare posizione del palazzo, che sorge sulle colline di Capannori, permette di avere una suggestiva veduta sulla Piana di Lucca e sulla Valdinievole. 

La scuola. Made, che prevede la frequenza per 25 studenti all’interno della struttura di San Gennaro di Capannori, intende completare la formazione dei diplomati con un percorso a carattere professionalizzante, rivolgendosi principalmente a giovani provenienti da istituti alberghieri e istituti tecnici per il turismo. Il bacino di utenza è quindi ampio, se si considera che in Toscana ogni anno circa 800/900 giovani conseguono questi titoli di studio. L’attività di Made inizierà dall’anno scolastico 2014/15. 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.