Ricordi e Braidense accordo per l’Archivio Storico Ricordi

Ricordi & C., Biblioteca Nazionale Braidense, Direzione Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici della Lombardia hanno firmato un accordo di valorizzazione per garantire una migliore conservazione e una più efficace promozione del prezioso Archivio Storico Ricordi, il più importante archivio privato di musica nel mondo. L’obiettivo comune è di definire un modello virtuoso di collaborazione tra il settore pubblico e quello privato per la promozione di un patrimonio culturale di fondamentale importanza a livello nazionale e internazionale.
La nuova configurazione dell’Archivio Ricordi, già ospitato presso la Biblioteca Nazionale Braidense dal 2003, porterà significativi miglioramenti. Il nuovo accordo prevede un’attiva collaborazione delle parti coinvolte, che lavoreranno in sinergia per promuovere l’importante patrimonio culturale dell’Archivio, con migliori servizi al pubblico (come ad esempio la consultazione dei documenti più rari e l’accesso ai cataloghi digitali) e iniziative culturali (mostre, didattica, incontri). Inoltre saranno possibili potenziali sinergie con la Mediateca di Santa Teresa, la divisione digitale della Biblioteca Braidense. L’accordo prevede inoltre la concessione di maggiori spazi a Ricordi, tali da poter riunire i caveau dell’Archivio e gli uffici della società nel Palazzo di Brera, garantendo così una più efficiente valorizzazione della raccolta.
Questa nuova sistemazione permetterà a Ricordi & C., parte dal 1994 della multinazionale Bertelsmann, di promuovere in modo più efficace la diffusione del suo patrimonio culturale. Il nuovo accordo è in linea con l’obiettivo di Bertelsmann: il gruppo internazionale di media conserva il patrimonio dell’archivio, seguendo i più recenti standard tecnici e scientifici.
L’accordo è stato firmato da Caterina Bon Valsassina, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Braidense, e Pierluigi Ledda Managing Director di Ricordi & C. Per l’occasione, Rossana Rummo, Direttore Generale della Direzione Generale delle Biblioteche, ha preso parte all’iniziativa.
L’Archivio Storico Ricordi costituisce una delle più importanti collezioni di musica nel mondo. L’archivio comprende circa 7.800 partiture originali di oltre 600 opere – inclusi i preziosi manoscritti originali di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini – oltre a circa 10.000 libretti, 6.000 fotografie storiche e la corrispondenza aziendale dal 1888 al 1962, che fornisce una ampia visione della imprenditoria culturale e del lavoro dell’epoca.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.