Monticelli Brusati (BS)
In occasione del Vinitaly è stato presentato il nuovo Franciacorta Millesimato di Antica Fratta.
L’azienda franciacortina, realtà “di nicchia” presieduta da Cristina Ziliani, ha illustrato la novità allo stand aziendale alla presenza del suo ideatore, Piero Bonomi.
“Dal 2005 Antica Fratta ha conosciuto una nuova primavera, un grande rinnovamento”, dice Cristina Ziliani. “Un cambiamento tanto importante andava sottolineato con la nascita di un Franciacorta completamente nuovo, emblema della ricerca di perfezione che orientava le scelte produttive”.
“Doveva essere un Franciacorta con caratteristiche organolettiche uniche”, continua Piero Bonomi, “capace di stupire e di coinvolgere il degustatore. Un Franciacorta “fatto per pensare”, vivo, dagli aromi cangianti, che si evolvono nel bicchiere per regalare, a ogni sorso, un’emozione nuova”.
Quindi, un Franciacorta “quintessenza” della Franciacorta, “estratto” di un terroir variegato ma con un unicum che lo rende riconoscibile.
La vendemmia 2005 si mostrava complice: in cantina arrivavano grappoli maturi, concentrati, ideali per basi Franciacorta di grande complessità e fedeli alla loro identità varietale. Furono spremuti Chardonnay raccolti a mano da vigne mature, propense a donare vini longevi. La primavera seguente, Bonomi ideò un assemblaggio dove l’eleganza dello Chardonnay predominasse sulla struttura apportata dal Pinot Nero. L’affinamento doveva essere prolungato, cinque anni sui lieviti, e la caratura del Franciacorta tale da sostenere un dosaggio molto basso, Extra Brut.
Era nato Quintessence, il coronamento del progetto Antica Fratta, la quintessenza della sua storia e del suo territorio. Solo Settemila esemplari, presentati in un cofanetto prezioso che sottolinea l’alto valore aggiunto delle uve, dell’esperienza in cantina, della lunga evoluzione in cantina.
Rispondi