Per la prossima primavera estate 2014, Donatella Versace porta in passerella una collezione che prende spunto dal “mondo reale” e dallo streetsyle, il tutto reinterpretato secondo uno stile iperlussuoso, grazie a materiali e lavorazioni di grande qualità. Quello che ne risulta è una collezione fatta per la donna pratica, ma sempre glam, ecco perché le scelte della fashion designer sono ricadute su jeans, t-shirt e camicie.
Il richiamo forte allo streetstyle si manifesta nei giubbini in denim lamè, abbinati a gonne di raffia a corolla. Lo stesso stile si ritrova nei jeans slim di pelle stampata con fantasie floreali e negli shorts aderenti. Le gonne, sensuali tubini di pelle nera, hanno spacchi che si aprono con ganci in metallo.
Una collezione dal gusto rock che emerge con sensualità nella scelta dei corpetti bondage, e nelle fasce elastiche in vita a gonne di raffia bianca con stampe astratte, quasi psichedeliche. Le stesse stampe si ripetono sugli abiti corti in tulle arricciato. Un pattern decorativo che si alterna ai fiori delle camicie e dei mini dress, motivi floreali che ritroviamo anche sulle t-shirt.
Nella collezione non manca il metal mesh, tagliato a triangolo che si incrocia con i tagli strategici e le trasparenze degli abiti da sera.
L e lunghezze sono mini, al ginocchio e maxi. Gli abiti sono realizzati con una gamma di colori che spazia dal blu scuro al nero, dal bianco al verde cedro, fino ad arrivare al giallo fluo, glicine, azzurro, pervinca, acciaio e argento.
Vasta la scelta dei materiali : tulle, rafia lamé e stampata, denim laminato, organza stampata a rose in rilievo, chiffon ricamato, pelle, vinile, seta, stampata a a rose in rilievo, metal mesh anche stampata e ricamata.
Diverse anche le forme degli abiti: nella parte superiore diritta per i caban e i boleri corti in vita e nella parte sotto a corolla per gonne in rafia o denim laminato. Tubini e shorts aderenti in tulle arricciato. Corpetti bondage di strisce. Tagli asimmetrici, volumi fluidi con molte scollature per gli abiti da sera.
Gli outfit sono completati da sandali alti con plateau e cinturini incrociati, o con fasce elastiche incrociate. L’accessorio must have della collezione è la nuova borsa Palazzo portata arrotolata con fasce. In passerella anche borse piccole e borse a mano di pelle e vinile.
Fazzoletti di metal mesh portati come collana, catene e medaglioni. La celebre Medusa, emblema indiscusso della Maison, viene indossata come cinture, collane e décor.
Dalla passerella emerge l’anima rock di Donatella Versace liberata con orgoglio ed entusiasmo.
“Volevo che tutto apparisse disinvolto ma con una grinta da strada. Questa è una donna vera. Una donna di lusso. Una donna Versace” ha spiegato la stessa stilista.
di Alessandra Ianni
Rispondi