La collezione Project149 per la stagione Autunno-Inverno 2014-2015 è estremamente versatile e contemporanea, influenzata da una parte dall’allure sporty e dall’altra da un richiamo selvatico, mantenendo quella caratterizzazione minimalista che contraddistingue il brand.
Le due giovani designer, Elisa Vigilante e Monica Mignone, puntano su una femminilità quasi introspettiva, che nel guardarsi all’interno esprime esternamente tutta la sua carica attrattiva, forte e decisa.
La collezione presenta capi polifunzionali e dal design pulito, con forme voluminose perfettamente proporzionate ai tagli lineari e geometrici, spaziando da pantaloni alla caviglia, a gonne mini e midi, fino ai maxidress, il tutto completato da morbide bluse e da capi outerwear ricercati e strutturati.
La palette cromatica è invernale, con tonalità come il bianco optical, il panna, il nero e il tortora, fino al più caldo senape, intervallati da colori vivaci, come il lilla e il fucsia, ma anche da stampe primitive, che si integrano creando accostamenti vibranti.
La particolare ricerca stilistica si rivela nella scelta dei materiali, che si svelano attraverso un mix di tessuti apparentemente lontani ed estremamente diversi tra loro, coma la corposa lana, l’impalpabile organza e il tecnico neoprene, arricchiti da dettagli in eco-pelliccia, ma che integrati insieme risultano armoniosi e in perfetto accordo.
Gli accessori, come le maxi clutch e le visiere faux fur, arricchiscono e completano gli outfit, dimostrando una particolare attenzione al dettaglio ed un sapiente gioco di contrasti.
Proprio grazie all’abilità nel mixare stili e materiali differenti attraverso un continuo sperimentalismo, ogni elemento risulta in linea con gli altri, concorrendo a creare una collezione high-tech e sporty, legata ai principi del minimalismo basic e della femminilità, che esprime dinamicità e ricercatezza.
di Ludovica Tofanelli
Rispondi