“Toscana esclusiva” Dimore storiche ed Ente Cassa

 

Domenica 26 maggio al via la 18/a edizione di ‘Toscana Esclusiva’, l’evento organizzato dalla Sezione Toscana dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), nel contesto della giornata nazionale, col sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dell’Agenzia Generale di Empoli Ina Assitalia e in collaborazione con Florence Biennale-Biennale internazionale d’Arte Contemporanea.

La manifestazione si svolge col Patrocinio di Regione Toscana, Provincie di Firenze, Lucca, Pisa, Siena, Comuni di Firenze, Lucca, San Giuliano Terme, Siena e vede, quest’anno, aperti gratuitamente oltre 60 tra giardini e parchi monumentali, splendide ville e antichi cortili. In particolare 33 sono i cortili e giardini da visitare a Firenze, 7 nell’area di Fiesole, 5 a Lucca, 9 in provincia di Pisa e 8 tra le colline senesi. In totale uno spettacolare itinerario botanico-architettonico, che ognuno potrà visitare liberamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Molti i ‘mai visti’, tante le curiosità, stupendi gli scenari.

Sono 20 le new entry della giornata. A Firenze sono il cortile di palazzo Magnani Feroni, animato da ariose e ridenti sculture (via dei Serragli), l’elegante cortile Ricasoli (piazza Goldoni) e il grande giardino Capponi (via Capponi); oltre ai veterani come, tra gli altri, i giardini Corsi Annalena, Torrigiani, Antinori, Frescobaldi e Corsini. Nel palazzo dei Cartelloni, sede della SACI Gallery, è in corso la mostra personale di Gianni Dorigo, “Fotogrammi: il cinema Dipinto: esposizione di opere ispirate ai manifesti cinematografici e alle foto di scena. Novità anche sulle colline di Fiesole e dintorni: il giardino disegnato da Pietro Porcinai a casa Mazzi; i suggestivi giardini ottocenteschi di villa La Fonte nei quali, tra piante, fiori, siepi e alberi, è presente il primo campo da tennis creato a Firenze; il giardino dove passeggiava e si ispirava l’architetto Giovanni Michelucci alla Fondazione di villa Il Roseto e il salone affrescato a villa Camerata.

A Lucca si aprono invece i giardini dei palazzi Guinigi Magrini, Busdraghi, Massoni, e i giardini Elisa e Brancoli Pantera. Pisa titola il suo programma ‘I luoghi di delizia dell’antica Alfea’, l’altro nome della città in epoca pre-romana. Da visitare i parchi delle ville di Camugliano e Medicea Ammiraglio, i giardini di palazzo Pancani e della villa Gentili. A San Giuliano Terme aperti il parco della villa di Corliano, le ville Poschi, Roncioni e Alta, quest’ultima interamente visitabile anche al suo interno. Sempre a Pisa sarà aperto per la prima volta il giardino pensile dell’Ussero sul lungarno Pacinotti dove si svolgerà, con “Fiori diVersi”, un reading di poesia e musica a cura dell’associazione Astrolabio. Infine straordinarie novità anche a Siena: da vedere i castelli di Meleto, di Montalto e di Sovicille, i giardini dell’Istituto Agrario “Bettino Ricasoli” e di villa Flora a Siena, i giardini di villa di Cavaglioni a Sovicille e di villa Il Colle a Monteroni d’Arbia. Spettacolare il giardino formale ed il parco di villa Cetinale a Sovicille ornati da statue, rustici, boschi e siepi scolpite, aperti anche loro per la prima volta in esclusiva per la manifestazione.

Per il programma completo:  www.adsitoscana.it ; www.italiamultimedia.com/cortiliaperti

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.