Roma, 2 maggio 2013
Nell’Auditorium Sacro Cuore di via Marsala è stato presentato il film documentario “Fedele alla linea” su Giovanni Lindo Ferretti.
Artista e pensatore tra i più originali e significativi nell’Italia del secondo dopoguerra, artisticamente è considerato uno dei padri del punk italiano. Dopo gli studi a Reggio Emilia e la militanza in Lotta Continua, all’inizio degli anni Ottanta a Berlino incontra Massimo Zamboni, con il quale nel 1982 fonda i CCCP Fedeli alla linea, gruppo punkfilosovietico attivo fino al 1990. Due anni più tardi da quell’esperienza nascono i CSI, scioltisi nel 2000. Ferretti si divide tra tour solisti, la costruzione di
un teatro equestre e un’intensa attività letteraria.
Dopo la proiezione del film dibattico con la presenza di Giovanni Lindo Ferretti, il regista Germano Maccioni, i produttori Ivan Olgiati per Articolture e Simone Bachini per Apapaja, il Presidente dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali Candido Coppetelli.
Il film documentario è stato presentato in anteprima nazionale al Bergamo Film Meeting il 14 marzo 2013 in programma nella sezione Visti da Vicino. Il 21 marzo è stato presentato anche al Bari International Film Festival, nella sezione Panorama Doc.
Il film uscirà in sala in Italia da venerdì 10 maggio 2013.
Credit Michela De Nicola
Rispondi