Il terzo appuntamento dei “Mercoledì del libro d’arte”, quest’anno alla sua seconda edizione, presenta il libro fotografico Antonio D’Antoni. Il sogno del mendicante, Armando Curcio Editore.
Il volume racconta la storia del mendicante e, allo stesso tempo, incornicia una nuova forma d’arte: le 52 opere più importanti della produzione di Antonio D’Antoni, che coinvolgono il lettore in un vorticoso abbraccio fatto di emozioni e poesia.
Antonio D’Antoni, medico chirurgo, è da anni appassionato cultore di fotografia artistica. Le sue opere sono esposte in diverse gallerie d’arte nazionali e, nel 2013, saranno alla Fiera internazionale d’Arte contemporanea Art Shopping di Parigi, al Carrousel du Louvre.
Mercoledì 12 giugno saranno presenti alla presentazione l’autore del libro, Antonio D’Antoni, e l’esperta d’arte Cinzia Folcarelli.
L’iniziativa, a cura di Roberta Perfetti con Paola Passiante, è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale – Dipartimento Cultura – U.O. Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Biblioteche di Roma e Museo Laboratorio dell’“Università La Sapienza”, con il supporto organizzativo dell’Associazione Italiana Editori. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
I prossimi appuntamenti de I mercoledì del libro d’arte sono:
3 luglio 2013 ore 18.30
Blondes’ Park. Momenti di fumo
di Nicoletta Campanella, Nicla Editore, Roma
Una sigaretta. E’ questa la voce narrante, che insieme ai personaggi della storia e del costume che l’hanno amata e avuta come compagna di vita, vi condurrà nel meraviglioso viaggio che intraprenderete sfogliando le pagine di questo volume. Un viaggio attraverso 50 anni di costume che rivivono qui attraverso gli uomini e le donne che hanno fatto la storia dell’arte, del cinema, del teatro, della moda e cronaca.
11 settembre 2013 ore 18.30
Anima e memoria
di Tano D’Amico, Postcart edizioni, Roma
Sessantadue articoli e sattantacinque fotografie per questo nuovo e appassionato pamphlet sulla memoria che ci accompagna lungo la tortuosa strada della storia italiana degli ultimi quaranta anni. Anima e Memoria: come nel precedente lavoro del fotografo “Di cosa sono fatti i ricordi”, c’è la voglia di testimoniare attraverso un diario fitto di intima sofferenza e lucida analisi quel legame imprendibile che unisce la storia alla fotografia e che spesso ineluttabilmente ci serve il piatto della verità da angoli inediti e inaspettati.
SALA SANTA RITA
via Montanara – adiacenze piazza Campitelli, Roma
ore 11.00-19.00 dal martedì al sabato; chiuso domenica e lunedì
INFOLINE 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
www.salasantarita.culturaroma.it; http://salasantarita.wordpress.com
Ingresso libero
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura Gabriella Gnetti +39 06 82077305 +39 348 2696259 g.gnetti@zetema.it www.zetema.it
Rispondi