Cambiamenti in vista per il marchio Frankie Morello che introduce nel fashion system un nuovo business model che rivoluziona il rapporto fra maison e licenziatari.
Frankie Morello da oggi farà capo ad una newCo, FMT S.r.l, acronimo di Frankie Morello Trademark, nel cui azionariato oltre ai due stilisti e fondatori del Brand, che attraverso la loro società G.M. Studio Design & Fashion s.n.c. mantengono la maggioranza è entrato il nuovo socio FMM SpA con una partecipazione iniziale del 25% destinata a salire fino al 49%.
FMM SpA, società di recente costituzione interamente posseduta dalla famiglia Ammaturo, oltre a partecipare alla proprietà del marchio ne diviene licenziataria esclusiva per l’abbigliamento uomo e donna a livello mondiale.
La nuova formula, che ad un tradizionale rapporto di licenza sostituisce un legame più stretto e duraturo, consentirà ai due stilisti, Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti, di ampliare il proprio coinvolgimento divenendo protagonisti oltre che del processo creativo anche della fase produttiva e d’industrializzazione del prodotto.
Con l’ingresso della FMM SpA, si apre dunque una nuova fase per il marchio Frankie Morello, con il quale oggi sono prodotte e distribuite collezioni total look e di calzature per uomo, donna e bambino. La collezione Frankie Morello Toys è affidata in licenza produttiva e distributiva a Spazio Sei Fashion Group.
Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti, soci fondatori del Brand, hanno così commentato la propria decisione : “Abbiamo studiato a lungo un nuovo business model che ci consentisse di dare al nostro marchio una maggiore continuità. La formula che integra licenza e coinvolgimento diretto del partner nella struttura societaria ci sembra essere in questo senso ottimale. Dopo esperienze diverse, infatti, siamo determinati a far crescere il marchio Frankie Morello portandolo ad affermarsi sui mercati internazionali come uno dei brand italiani contemporanei più significativi e riconoscibili. Il nostro maggior coinvolgimento nel sovraintendere alla realizzazione concreta di ciò che abbiamo ideato, unitamente ad una gestione della produzione prevalentemente made in Italy, diverranno una ulteriore garanzia di alta qualità per i consumatori che sceglieranno i nostri prodotti. Siamo lieti infine di poter contare sul supporto di un partner solido, contraddistinto da una grande cultura industriale e da un team di manager di grande esperienza e profondamente inseriti nel fashion system italiano ed internazionale.”
Donato Ammaturo, imprenditore affermatosi nel settore dei prodotti petroliferi, afferma: “L’ingresso di FMM SpA nella compagine societaria della newCo a cui fa capo il marchio Frankie Morello, ha segnato l’inizio di un percorso che ci consentirà di affrontare con decisione le nuove sfide di mercato, utilizzando in maniera sinergica le varie expertise presenti all’interno del nostro team che si avvale, oltre che della mia capacità di gestione del business, di risorse manageriali qualificate e di grande esperienza nello specifico settore della moda. Siamo molto contenti di poterci confrontare con questa nuova avventura imprenditoriale e determinati a portare il brand Frankie Morello ai più alti livelli del fashion internazionale.”
La presidenza della FMM SpA è stata affidata all’avvocato Stefano Loconte, docente universitario e managing partner di Loconte & Partners Studio Legale e Tributario, il quale ha curato tutti gli aspetti di natura legale e fiscale legati all’iniziativa della famiglia Ammaturo.
Un piano di sviluppo importante quello delineato dalla nuova società per il marchio Frankie Morello, che nei prossimi mesi sarà principalmente votato a consolidare il marchio in Italia e a rafforzare la sua distribuzione all’estero attraverso un approccio multicanale che integri al wholesale, i canali retail ed online. Il brand, amatissimo dalle celebrity di tutto il mondo, rafforzerà il proprio posizionamento caratterizzato da uno stile originale, unconventional, ironico e sfrontato.
A questo proposito ha dichiarato Francesco Riccardi, direttore commerciale di FMM SpA: “La realizzazione di quanto previsto nel business plan è già in corso. Per quanto concerne l’Italia, infatti, stiamo ultimando i lavori nella nuova showroom commerciale di Milano, che aprirà ufficialmente le proprie porte ai clienti direzionali in Via Tortona 37 già alla fine di maggio. Inoltre per quanto concerne i principali mercati esteri su cui ci concentreremo in questa prima fase di avvio, abbiamo già definito l’assetto distributivo focalizzandoci innanzitutto sulla Russia, oggi primo mercato del Brand, sul Medio Oriente e la Cina, senza ovviamente tralasciare l’Europa dove l’Italia avrà un ruolo di primaria vetrina, imprescindibile per un marchio italiano. Per quanto concerne il canale retail, in particolare, siamo già presenti con il monobrand di Hangzouh e quello di Doha e abbiamo definito altre due aperture a Shenzen, fissate per il mese di settembre. Un altro aspetto importante nella nostra strategia di sviluppo sarà infine legata ad un canale dalle grandi potenzialità come quello online. In questo senso stiamo stringendo degli accordi importanti con players di grande prestigio in questo segmento.”
Un marketing mix molto incisivo, supportato da investimenti in comunicazione consistenti che andranno progressivamente a rafforzare la brand awareness nei vari mercati internazionali, unitamente ad una struttura di collezione completa e ad una politica di pricing molto aggressiva permetteranno al marchio di crescere del 30% anno su anno già a partire dal 2015.
L’obiettivo è di raggiungere con la vendita di prodotti a marchio Frankie Morello un giro d’affari di circa 40 milioni di euro entro il 2019, secondo una stima prudenziale legata all’attuale situazione di mercato.
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