La II edizione del Premio Shanghai, che offre residenze in Italia e in Cina a giovani artisti italiani e cinesi, è stata presentata al Palazzo Ducale di Venezia, nell’ambito delle manifestazioni di apertura della 55ma Biennale promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Servizio architettura e arte contemporanee della Direzione Generale PaBAAC con il saluto e gli auguri di Ugo Soragni, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto.
Presenti eminenti personalità. Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha sottolineato l’attenzione del Ministero per i giovani talenti e confermato il sostegno, anche in ambito internazionale, per accrescere i valori e le espressioni del patrimonio culturale.
In collegamento skype con l’IIC di Shanghai sono intervenuti Vincenzo De Luca, Console Generale a Shanghai, che ha ricordato il grande interesse della città per l’arte e il patrimonio culturale italiano e Carlo Molina, Direttore Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, che si è dichiarato entusiasta all’idea di replicare quest’avventura e ha ringraziato gli artisti italiani e cinesi per l’arricchimento reciproco nato grazie agli scambi di residenza.
Hanno inoltre partecipato all’incontro:Yang Jianping, Preside della Facoltà di Belle Arti dell’Università di Shanghai e membro della commissione selezionatrice.
Gli artisti che, nel 2012, hanno vinto la I edizione del Premio Shanghai: Domenico Antonio Mancini, Susanna Pozzoli, Nadir Valente per l’Italia e Qian Ning, Qiu Jia e Zhou Yang per la Cina hanno illustrato i progetti realizzati.
Il Premio Shanghai, riservato ad artisti italiani e cinesi tra i 18 e i 35 anni, assegna ai partecipanti, selezionati da un’apposita giuria italo-cinese, sei residenze artistiche di due mesi ciascuna: tre in una città italiana e tre a Shanghai. Nasce da un’intesa istituzionale tra il Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (PaBAAC), il Ministero degli Affari Esteri – Istituto Italiano di Cultura, Sezione di Shanghai (IIC Shanghai) e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive (IGAV). L’obiettivo è quello di promuovere e favorire la ricerca artistica e lo scambio culturale tra Italia e Cina.
Alla prima edizione, che si è svolta nel 2012, hanno partecipato più di 200 artisti italiani e cinesi.
I vincitori italiani, Domenico Antonio Mancini, Susanna Pozzoli e Nadir Valente, sono stati accolti dall’IIC di Shanghai presso il campus della Facoltà di Belle Arti – Shanghai University. A conclusione della residenza, hanno esposto i loro lavori a Shanghai presso la Yibo Gallery, in una mostra dal titolo “Shanghai la città invisibile”.
I vincitori cinesi, Qian Ning, Qiu Jia e Zhou Yang, accolti a Torino dall’IGAV, sono stati ospiti del Residence San Domenico. Le opere che hanno realizzato hanno dato vita alla mostra “Atmosfere italiane”, negli spazi espositivi del Santa Giulia Art&Wine Residence (via Santa Giulia 41, dal 17 maggio al 9 giugno 2013).
Il bando della seconda edizione del Premio Shanghai sarà consultabile all’indirizzo www.premioshanghai.webnode.it e sui siti web delle Istituzioni promotrici (www.beniculturali.it, www.pabaac.beniculturali.it, www.iicshanghai.esteri.it, www.igav-art.org).
Gli artisti interessati possono richiedere ulteriori informazioni alla Segreteria organizzativa del Premio (premioshanghai@libero.it, tel. 011.19781500) e all’Istituto Italiano di Cultura – Sezione di Shanghai (iicshanghai@esteri.it, tel. 0086 21 54075588 int. 157).
Rispondi