La giuria del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze per la migliore opera di narrativa straniera tradotta in Italia, alla sua 7a edizione, annuncia la cinquina degli autori selezionati:Jennifer Egan, Guardami, Minimum Fax,Etgar Keret, All’improvviso bussano alla porta, Feltrinelli, Atiq Rahimi, Maledetto Dostoevskij, Einaudi, Juan Gabriel Vásquez, Il rumore delle cose che cadono, Ponte alle Grazie, Jeanette Winterson, Perché essere felice quando puoi essere normale? Mondadori.
La giuria del premio per la miglior traduzione in italiano di un’opera di narrativa straniera annuncia il vincitore: Alessandro Foper la traduzione dell’Eneide di Publio Virgilio Marone, Einaudi.
La cerimonia di premiazione, dove sarà annunciato il vincitore, avrà luogo venerdì 14 giugno alle ore 18,00, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. Il Premio è il cuore del Festival degli scrittori: appuntamento dedicato agli autori internazionali, nel solco di una tradizione che ha sempre visto la città come luogo amato e ambito dagli intellettuali stranieri. Il Festival, che intende promuovere i talenti più originali della letteratura internazionale, si terrà a Firenze dal 12 al 14 giugno 2013.
Nei giorni del Festival si terranno reading, incontri, lectures di attori e scrittori in vari luoghi della città. Si segnala a Palazzo Medici Riccardi la lectio magistralis di un grande scrittore internazionale: dopo John Banville, Carlos Fuentes, Michael Cunningham, Zadie Smith e Michael Ondaatje, quest’anno sarà la volta di uno scrittore molto amato dai lettori italiani, Patrick McGrath.
Al Cinema Odeon, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, i 500 anni del Principe di Machiavelli (ma non solo) verranno celebrati con l’omaggio di due interpreti dal profilo internazionale, Jeremy Irons e Laura Morante, con testi scelti da Roberto Andò. In questo nuovo panorama i cinque scrittori selezionati dal Premio von Rezzori – Città di Firenze, insieme ad altri ospiti, scrittori e traduttori internazionali, animeranno la vita culturale della città facendo incontri col pubblico, nel quadrato che va da Palazzo Medici Riccardi a Palazzo Vecchio, dal Teatro Odeon a Palazzo Strozzi. Questa edizione continua infatti, la collaborazione con il Gabinetto Vieusseux che mette a disposizione del pubblico la Balconata del Palazzo, cornice ideale del Festival. Il Festival si avvale della consulenza artistica di Alba Donati e Javier Montes.
La giuria: Premio narrativa straniera: Beatrice Monti della Corte (presidente del Premio), Ernesto Ferrero (presidente della giuria), Alberto Manguel, Edmund White. Premio di traduzione italiana: Andrea Landolfi (presidente della giuria), Alberto Castelvecchi, Claudia Zonghetti.
Rispondi