La Giuria del premio “GILLO PONTECORVO Arcobaleno Latino”, presieduta da Picci Pontecorvo, ha assegnato il premio 2013 al film “Con il fiato sospeso” di Costanza Quatriglio” come miglior film di lingua latina. La cerimonia di consegna del Premio è avvenuta presso lo spazio -CinecittàLuce – Hotel Excelsior, Lido di Venezia.
Questa la motivazione: “Costanza Quatriglio prosegue nel suo felice, sorprendente e coraggioso cammino di sperimentazione formale, con la realizzazione di un’opera che fa da straordinario ponte tra il cinema e il documentario e con la quale ha saputo creare un’atmosfera di grandissimo valore culturale e politico, penetrando nelle contraddizioni più dolorose della nostra identità nazionale, con grande capacità di coniugare contenuti altissimi e sensibilità emotiva.
Non va dimenticato inoltre, il suo coraggio produttivo ed il suo sforzo di cineasta, capace di raccogliere intorno a sé le personalità disposte ad accompagnarla con rigore, nella realizzazione di un cinema che non può che essere definito “necessario”.
L’iniziativa è promossa dall’Istituto Internazionale per Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini e dall’Associazione Gillo Pontecorvo ed è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Lazio, e da CinecittàLuce.
Rispondi