Il Premio Clarins Femme Dynamisante, giunto alla quindicesima edizione, elegge ogni anno una donna eccezionale che ha votato la vita a favore di bambini vittime di violenze, povertà e malattia.
Questo premio rappresenta un modo per sostenere finanziariamente, nel tempo, queste donne e le loro associazioni e per accompagnare il loro operato a lungo termine. Conferito attualmente in 14 Paesi, il Premio Clarins Femme Dynamisante permette oggi a 70 donne straordinarie di proseguire la loro lotta per promuovere libertà, giustizia e diritti dell’infanzia, offrendo ai bambini meno fortunati i mezzi per prepararsi ad un futuro migliore.
Clarins ha incoronato Lisa Lovatt-Smith quale Femme Dynamisante 2012 per l’amore “senza frontiere” che questa eroina dei tempi moderni mette a servizio dei bambini più bisognosi. Una donna che ha lasciato tutto “i castelli, le auto e gli hotel di lusso, i regali sontuosi, le sfilate e il jet-set” per trasferirsi a vivere, dieci anni fa, in un villaggio del Ghana dove ha fondato l’associazione “OrphanAid Africa”.
Raccontiamo brevemente la storia di Lisa. Inglese nata a Barcellona, dall’età di 20 anni la più giovane capo redattore del magazine Vogue vive un’autentica favola: le sfilate di Milano, Parigi, Londra e New York, il jet-set, un castello in Spagna, uno status invidiatissimo di star della moda, uno stipendio favoloso, libri di successo.
Nel 2002 un viaggio in Africa le cambia la vita: quello che doveva essere un soggiorno di volontariato in un orfanotrofio del Ghana diventerà la sua missione. In questo paese con il tasso di povertà tra i più elevati al mondo, viene a scopre il triste destino riservato agli orfani e bambini abbandonati dai genitori troppo poveri: affamati, picchiati, malati, vittime della malaria, Aids e tubercolosi, così come del racket organizzato per il traffico di minori destinati alla prostituzione o alla magia nera. Rientra in Europa vende tutto ciò che possiede e si trasferisce nel cuore dell’Africa. Qui a 35 anni (ottobre 2002) fonda OrphanAid Africa e costruisce un orfanotrofio (dove vive), con l’obiettivo di aiutare questi bambini abbandonati a ritrovare una nuova famiglia, una vera famiglia. Ad oggi sono oltre 250 i bambini seguiti e presi in carico dalla sua associazione, impegnata costantemente a raccogliere i fondi necessari alla perennità del suo operato. Il sostegno offerto da Clarins rientra perfettamente in questa ottica: “Clarins è un esempio di donazione intelligente. La somma versata quest’anno non coprirà tutto il budget di cui ho bisogno ma Clarins rinnoverà ogni anno la sua donazione. Il nostro obiettivo infatti non è quello di crescere ma di assicurare la perennità delle nostre azioni”.
Rispondi