Per la sfilata Prada Uomo Autunno/Inverno 2014/15, AMO progetta un set come un palco sperimentale e informale di una performance.
Una grande piattaforma alta 1m occupa il centro della sala. La gran parte del pubblico è ordinatamente disposta intorno al palco centrale, mentre la sala è bordata su tutti i lati da impalcature metalliche che fungono da balconata al resto del pubblico. Diversi scavi geometrici costellano il palco centrale; ci si stupisce nel notare che parte del pubblico siede all’interno di queste buche, diventando parte della scenografia complessiva della sfilata.
I modelli serpeggiano sul palco centrale intorno al pubblico, mentre il resto dei presenti si gode la sfilata intorno al palco da prospettive multiple.
Lo spazio è neutrale: il palco centrale è interamente coperto da feltro grigio, mentre la struttura metallica della balconata è avvolta lungo tutto il perimetro da una rete metallica naturale ondulata. Il metallo riappare nelle buche della piattaforma centrale, mentre il feltro domina l’ingresso principale.
Musica
La musica include brani selezionati e mixati da Frédéric Sanchez tra cui the Ballad of Sexual Obsession di Nina Hagen e Peter Venkman Pt. 1 Gluteus Maximus remix di Ben Frost; e brani riadattati in esclusiva per Prada, suonati da un’orchestra dal vivo – il gruppo L’Usignolo – tra cui alcuni passi tratti da spettacoli di Pina Bausch affiancati a trascrizioni di Kurt Weill.
Rispondi