A Firenze ritorna l’annuale appuntamento con Pitti Fragranze da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2015 alla Stazione Leopolda. In scena le migliori proposte della profumeria artistica internazionale con la presenza di circa 270 tra i marchi più qualificati del panorama mondiale.
Con l’idea che il linguaggio del colore sia anche uno dei codici fondamentali dell’universo dei profumi, questa edizione di Fragranze si accenderà in Pitticolor, come inno al colore e alle sue grandi potenzialità espressive, collegandosi a That’s Pitticolor!, tema dei saloni estivi di Pitti Immagine. Sarà un vero Caleidoscopio Olfattivo il nuovo layout del salone, curato da Alessandro Moradei: un percorso inedito che accompagnerà i visitatori in una caleidoscopica esperienza tra effetti di rifrazione e riflessi liquidi, giochi di luce e incursioni cromatiche.
Tra le novittà il progetto Raw che a partire da questa edizione racconterà le più importanti materie prime che danno origine a una fragranza. Protagonista di questo primo talk / installazione sarà il Bergamotto Calabro (Citrus x Bergamia). In collaborazione con l’azienda Capua 1880 Pitti Fragranze presenta un itinerario coinvolgente fatto di parole e immagini, che partendo dall’origine e dalla storia del componente nelle varie epoche, conduce alla scoperta dell’infinita ricchezza olfattiva che si cela all’interno di questa materia prima. L’installazione sarà visibile tutti i giorni della manifestazione, il talk-presentazione si terrà sabato 12 settembre, dalle 11 alle 12.
Tra gli eventi di questa edizione segnaliamo “OGGETTI D’ARTE. FORMA, COLORE, PROFUMO” un progetto-installazione curato da Chandler Burr. Confrontando 15 opere d’arte olfattive con 15 diverse opere di pittura, fotografia, scultura e architettura, Chandler Burr – uno dei massimi esperti al mondo di fragranze, giornalista americano, perfume critic per il New York Times, presenta uno speciale progetto-installazione diffuso all’interno del percorso espositivo. Un dialogo tra arte olfattiva e arte visiva: in un parallelismo tra questi differenti mezzi artistici, si snoda un viaggio di grande suggestione, capace di inebriare la vista e l’olfatto. L’installazione sarà visibile tutti i giorni della manifestazione, il talk-presentazione si svolgerà sabato 12 settembre, dalle 14:30 alle 15:30, e assieme a Chandler Burr ci sarà il critico d’arte Francesco Bonami.
A Pitti Fragranze torna anche MANE, azienda francese leader mondiale nella creazione di fragranze, ancora gestita dalla famiglia Mane. Nel corso di un talk speciale alla Stazione Leopolda, venerdì 11 settembre, dalle 12:00 alle 13:30, MANE introdurrà un viaggio affascinante tra materie prime naturali e sintetiche, classiche e moderne, con una presentazione curata da Micaela Giamberti (Fragrance Division Director di MANE Italia), Veronique Nyberg (Vice President Creation Fine Fragrance MANE EMEA), Cyril Gallardo (Director, Ingredients EMEA), Lutz Herrmann (Creative Director, J.F. Schwarzlose) e Paul DeFlorian (artista).
A questa edizione di Pitti Fragranze partecipa anche Doria 1905: un caleidoscopio di colori investe i cappelli indossati dal personale di accoglienza di Pitti Fragranze, i Drop Hat artigianali di Doria 1905; e dedicata alla stampa e ai buyer internazionali, l’anteprima della capsule collection di coppole realizzate in cotone fantasia, profumate con una fragranza marina e agrumata che ricorda la terra salentina.
Save The Date
Fragranze n.13
11-13 settembre 2015
Stazione Leopolda
Viale Fratelli Rosselli, Firenze
Orario: 10.00 – 18.00. Ingresso gratuito riservato agli operatori del settore
Sabato 12 settembre: apertura al pubblico, biglietto d’ingresso 10 Euro
www.pittimmagine.com
Twitter: #PittiFragranze
www.facebook.com/fragranze
di A. Raffaelli
Rispondi