Pitti Immagine Filati 79, alla Fortezza da Basso di Firenze dal 29 giugno al 1 luglio 2016, presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale al suo pubblico di buyer provenienti da tutto il mondo e di designer dei marchi più importanti del fashion business.
Protagonista di questa 79esima edizione, l’anteprima mondiale autunno-inverno 2017/18 delle collezioni di filati per maglieria. Pitti Italics presenterà per la prima volta un evento speciale anche in occasione di Pitti Filati. Protagonista dell’evento è SANSOVINO 6, brand fondato dal designer americano – milanese d’adozione – Edward Buchanan, che sfilerà nella cornice del Teatro della Pergola di Firenze (giovedì 30 giugno, ore 15.30).
Si amplifica e rafforza la nuova edizione di Feel the Yarn, il concorso dedicato agli aspiranti stilisti provenienti da una selezione tra le migliori scuole di moda internazionali e finalizzato a sostenere i giovani talenti che sapranno distinguersi per le loro originali creazioni in maglia. Al concorso partecipano 26 studenti, selezionati da 13 prestigiose scuole di moda e design internazionali, e 22 filature italiane, coordinate dal Consorzio Promozione Filati, e presenti a Pitti Filati con le collezioni per l’A/I 2017-18.
Il tema del concorso, coordinato da Ornella Bignami di Elementi Moda, è Knitting Time: la maglia come espressione del ritmo della vita quotidiana, per 24 ore di pura creatività.
I lavori dei finalisti sono esposti con un originale display allestitivo al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, e saranno sottoposti a valutazione di tutti i visitatori e di una giuria internazionale di alto profilo. Ancora, un premio speciale, “Splendour of Life”, sarà offerto da Salvatore Ferragamo al progetto che interpreterà al meglio la bellezza tipica del lifestyle italiano. Nei giorni di Pitti Filati i finalisti avranno la possibilità di fare incontri one-to-one con i designer e i rappresentanti degli uffici stile delle griffe presenti al salone come buyer.
La premiazione di Feel the Yarn è in programma venerdì 1 luglio alle ore 12.00, nel Cavedio al Piano Inferiore del Padiglione Centrale.
Per la prima volta in assoluto in scena alla Fortezza da Basso di Firenze, all’interno del Padiglione Medici, Vintage Selection è la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage. Un cambiamento di location che riguarda esclusivamente le edizioni estive, studiato per potenziare ancor più la sinergia con Pitti Filati e offrire un servizio ulteriore agli addetti ai lavori. Il tema guida di questa 28esima edizione è “The right numbers” in linea con lo stesso tema delle manifestazioni estive di Pitti Immagine, “Pitti Lucky numbers”.
Rispondi