Pier Niccolò Berardi a Palazzo Medici Riccardi

A Firenze dal 18 ottobre al 1 dicembre 2013 le splendide Sale Medicee e la Limonaia di Palazzo Medici Riccardi ospiteranno la prima retrospettivamai dedicata all’opera di Pier Niccolò Berardi. Architetto e Pittore.

Pier Niccolò Berardi, nato a Firenze nel 1904 da una famiglia di origini torinesi, è noto al mondo dei critici e degli studiosi di architettura per avere realizzato, o partecipato alla realizzazione, di alcune delle opere più importanti del Razionalismo architettonico in Italia, dalla Stazione di Santa Maria Novella, al Museo Richard Ginori di Doccia, dal piano paesistico per il Porto di Punta Ala, alla progettazione dell’incredibile complesso di edifici “nobili” (le ville e il restauro di una Torre aragonese), residenziali e alberghieri a Maratea.

L’intento della mostra è di far conoscere al grande pubblico, in un’epoca che sempre più pone l’accento sulla necessità di costruire un’architettura “ecologica”e rispettosa della natura, l’opera di uno dei primi architetti italiani che di questo ideale si è fatto portavoce fin dalla fine degli anni Venti del secolo scorso.

La mostra, curata dagli architetti Cristoforo Bono e Marco Romoli (che fu costante e prezioso collaboratore di Berardi) offrirà dunque una panoramica completa dell’opera di Pier Niccolò Berardi, attraverso grandi fotografie, disegni autografi, oggetti da lui posseduti, opere d’arte di persone a lui vicine.

Per la prima volta si potrà ammirare la sua produzione pittorica, nella sezione curata da Carlo Sisi, arte a cui si dedicò dagli anni Cinquanta in poi. In mostra una ventina di opere, tra cui nature morte, marine, paesaggi e villaggi toscani e del meridione, ma anche composizioni in omaggio ad altri pittori, in cui emerge il rapporto inscindibile tra pittura e architettura e continua ad essere protagonista la relazione fra costruzione architettonica, paesaggio e natura.

Saranno esposte le fotografie di case coloniche e di architetture rurali toscane recuperate dal fondo dell’Archivio di Stato, alcune delle quali arredano ancora l’ampio salone della Stazione di Santa Maria Novella.

Diversi saranno, infine i rimandi al milieu culturale e sociale in cui egli si è formato, costituito da amicizie di vario genere. Ci sono musicisti (Vittorio Gui, Gualtiero Volterra, Mario Castelnuovo Tedesco, il suocero Bernhard Paumgartner più tardi Riccardo Muti); scrittori come Alessandro Bonsanti, Giorgio Bassani, Vittorio Sereni, Arturo Loria, Piero Bigongiari, Geno Pampaloni, Mario Tobino, Alessandro Parronchi, Indro Montanelli, Bino Sanminiatelli; pittori Ottone Rosai, Mario Romoli, Guido Capocchini, Primo Conti; scultori come Bruno Innocenti, Antonio Berti, Quinto Martini. Pochi i nomi di architetti amici: Giovanni Michelucci, Gio Ponti, Luigi Vietti, Luigi Caccia Dominioni, Italo Gamberini, i fratelli Tullio e Fabio Rossi.

La mostra è promossa dall’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze con la collaborazione della Provincia di Firenze, dell’Archivio di Stato di Firenze e dell’Associazione Bastioni, con il Patrocinio di Comune di Firenze, Comune di Fiesole, Regione Toscana, Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Firenze, Fondazione Michelucci.

Save The Date

Pier Niccolò Berardi
Architetto e Pittore
18 ottobre – 1 dicembre 2013
Firenze, Palazzo Medici Riccardi – Sale Medicee e Limonaia
Via Cavour, 3
orario 9.00 -18.00, chiuso il mercoledì

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.