“Perfection”di Saverio Palatella

Atelier ABC presenta nella sua sede milanese di Corso Como 5 il nuovo cortometraggio di Saverio Palatella.

Il film si intitola “Perfection” e reinterpreta una ricerca nuova ed al tempo stesso antica: quella dell’essere umano imperfetto da rendere perfetto.

Saverio Palatella è un creatore che si esprime principalmente attraverso la maglia con una carriera iniziata nel 1981. Sono tante le sue collaborazioni con aziende famose ed in parallelo ha lavorato anche con case produttrici di filati.

Considerando che la sua filosofia è la “continua ricerca del nuovo”, oggi Palatella si presenta principalmente come ricercatore ed indagatore di nuove forme artistiche che possano contenere i mondi nel quale si è sempre mosso, quelli appunto del knitwear e della tricot couture. Alcuni pezzi del suo archivio sono presenti anche alla mostra “Maglifico! Sublime Italian Knitscape” attualmente in corso sempre a Milano e precisamente a Palazzo Morando.

Il cortometraggio si avvale di un cast di artisti molto eterogenei tra loro e che formano un gruppo ndubbiamente particolare: dalla regista Maria Arena ad Alioscia Bisceglia, leader del gruppo musicale dei Casinò Royale, voce fuori campo e narratore italiano; da Fabrizio La Palombara che ha curato la fotografia allo scrittore Christiano Cerasola qui nei panni di attore insieme a Celine Darrien. La colonna sonora è di Amedeo Pace, una delle anime dei Blonde Redhead, gruppo rock alternativo, mentre gli abiti sono dello stesso Saverio Palatella.

Atelier ABC, leader nella realizzazione di manichini, ha messo a disposizione la sua location per la proiezione del film e ha progettato l’ambientazione in collaborazione con ALU, azienda veneta specializzata in soluzioni espositive modulari: insieme hanno creato un allestimento che è in linea con l’emozione e l’essenza del progetto di Palatella. Manichini perfetti si sposano con strutture modulari affascinanti e di grande effetto: il tutto crea il luogo ideale, lo scenario perfetto in modo tale che l’ambientazione vada a completare il essaggio, l’esperimento, l’indagine condotta da “Perfection”.

La proiezione del cortometraggio continua fino al 3 agosto. Consigliamo a coloro che si trovano a Milano di non perdere l’occasione di vederlo e di calarsi nel mondo di ABC, sicuramente uno dei nuovi punti di riferimento nella scena culturale milanese e dell’avanguardia artistica internazionale a cavallo di vari mondi e varie realtà. Ringraziamo Saverio Palatella, Atelier ABC, ALU e l’Ufficio Stampa Studio Terenzi.

 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.