La collezione di camicie da uomo di Paolo Bottazzi, per la primavera estate 2014, sono realizzate con tessuti particolari e pattern anni ’70, reinterpretati in chiave moderna. Le camicie, tutte lavate in capo e caratterizzate da vestibilità slim, hanno colli e polsi sartoriali e bottoni in madreperla.
Ampio spazio per i modelli: dal collo francese ad un aggiornato botton down, dalla tasca a “filetto” al collo “guru”. La camicia militare, con manica corta risvoltabile, ha collo botton down, doppio taschino con bottone, collo e tasche in tessuto a contrasto. Bottazzi propone la giacca-camicia in tessuto jacquard camouflage, con fiore ricamato in denim di cotone.
I tessuti utilizzati sono il cotoni, i lini, il denim, e un particolare tessuto “cellulare” molto fresco che ricorda il cotone piquet.
Bottazzi realizza anche sciarpe e foulard, uomo e donna, che hanno come denominatore comune un utilizzo del colore non convenzionale con combinazioni dal carattere forte. La collezione è realizzata con lavorazioni artigianali e tessuti pregiati, in alcuni casi combinati tra loro in modo inedito per renderli più moderni e scoprire effetti innovativi.
Ogni modello – stampato o jacquard – ripropone i disegni realizzati dallo stilista genovese, che per le sue opere prende spunto dal simbolo del QRcode, utilizzato come elemento grafico e reinterpretato in un gioco di colori e fantasie. Altra fonte di ispirazione è il mondo dei tatuaggi: delfini, scorpioni e lionfish.
Rispondi