Un’idea per far bene la spesa? Individuare piccoli produttori vicini legati a buone pratiche, per poterli facilmente raggiungere all’occorrenza.
Senza nulla togliere all’organizzazione dei gas (gruppi di acquisto solidale), un’alternativa si può costruire per chi, pur desiderando mangiare prodotti bio, non riesce a definire con largo anticipo le giuste quantità di cibo necessarie al suo gruppo familiare.
Prendiamo l’idea da Francesco Barthel, che ha organizzato, nel cortile della bottega -laboratorio che porta il nome del padre Riccardo, un mercato alimentare a km zero che dura un giorno, e utilizza prodotti freschi, venduti direttamente dai coltivatori. Per celebrare la tradizione del cibo senza sprechi, te lo vai a comprare quando ti serve, con il gusto del colto e mangiato. L’ha creato e realizzato da tre anni in occasione del salone fiorentino Taste, e fra poco più di un mese lo ripropone, durante il nuovo Taste, ottava edizione. Battezzato Ortobello®, rientra nella filosofia con cui Taste seleziona in tutta Italia prodotti buoni fatti con tutte le cure, e nel contempo permette ai visitatori di prender nota degli indirizzi, per utilizzarli all’occorrenza durante tutto l’anno.
Con un po’ di organizzazione
I produttori sono stati individuati con una paziente ricerca nelle zone collinari intorno a Porta Romana. Da questi primi contatti sono venuti altri indirizzi di piccoli produttori.In ogni zona della città potrebbero crearsi dei volontari che cercano i produttori sopravvissuti di zona, ancora legati a buone pratiche, meglio se bio e ne fanno un elenco, proponendolo ad esempio al Quartiere. Per dare un’idea, nel Box della pagina sono raccolti alcuni indirizzi, ideali per coloro che abitano in zona via dei Serragli 234r, la sede della bottega-laboratorio “no waste” (proprio come il cibo, anche gli oggetti vecchi da Barthel non si buttano ma si restaurano personalizzandoli).
Nomi e distanze chilometriche
Sui tavoli ombreggiati del cortile erano riunite, nell’ ultimo Ortobello, prelibate verdure di stagione, semenze di vario genere e fiori: gli ortaggi dei coltivatori Daniela Stoppioni (4 km), di Tommaso Bencini (2 km), di Massimiliano Masini (7 km), e delle Aziende Agricole Bianchi (18 km), Podere San Pierino (15 km), Fedele (30 km). I polli di Laura Peri, crescono a 50 km, ma per un allevamento come il suoval la pena di percorrerli. In un luogo visitato in larga parte da vegetariani, i polli sono andati a ruba.
Lo credo bene: alle spalle della produttrice, c’era una gigantografia dei suoi polli intenti a razzolare nel bosco. E così tutti coloro che rifiutano di mangiare animali per le torture cui sono sottoposti negli allevamenti, hanno capitolato di fronte al luogo di vacanza in cui Laura fa crescere i suoi. Una donna che, per inciso, ha lasciato un lavoro impiegatizio sicuro per costruire questo allevamento dal volto umano. In cui attua la conservazione della biodiversità, con riproduttori di razza valdarnese bianca.
Buonissimo il pane di via Romana ( a 600m). Da più lontano (35 Km) il latte della storica Fattoria il Palagiaccio, eccellenza del territorio, i fiori e le piante di Tiziano Codiferro e gli Ortobaleno® di Marina ed Ezio Brea, i deliziosi orticelli che si possono fare a casa ( più km zero di così!) in poco spazio per avere le verdure da gustare fresche: lattughe, cicoria, bietola, radicchio, prezzemolo, basilico, cipolla, aglio, menta.
BOX– Gli indirizzi per esteso
I produttori, ovviamente, possono essere raggiunti anche al mercato nei giorni che vi indicano telefonicamente.
Tommaso Bencini, via di Soffiano 196, 50143 Firenze-tel 3335467373-erika@agricolabencini.it
Daniela Stoppioni, via Gherardo Silvani 198, 50125 Firenze-tel 055 2048082
Massimiliano Masini, via di mantignano 24, Firenze – robi.skelly@gmail.com
Azienda Agricola Bianchi, via livornese 594, Lastra a Signa-info@podere-orto.it
Podere San Pierino, via san Piero di sotto 28, 50026 San Casciano Val di Pesa – tel 055 822043 – poderesanpierino@libero.it
Azienda Agricola Fedele E, la burra di Vinci,via Orbignanese 15, Vinci
Laura PeriVia Picille 51, Montevarchi Arezzo – tel 333.6606279 – info@lauraperi.com
Forno il pane di via Romana, via romana77 r, Firenze – Tel. 055 2286324
Fattoria il Palagiaccio, Località Senni 43, 50038 Scarperia, Firenze – tel 055 8494418
Tiziano Codiferro, Via Benvenuto Cellini, 40, 59016 Poggio a Caiano Prato – tel 055 877267
Jardin divers, via Cimabue 61, 50121, Firenze-tel 2466604
Marina Brea, azienda agricola Artemisia (Ortobaleno®) -marina.mare2@virgilio.it
BOX–L’arte di fare la spesa entro tutti i Quartieri di Firenze.
– Per spesa bio e sapori toscani c’è Toscana Biologica, un negozio aperto recentemente, che fa orario continuato, alla fermata delle tranvia Federiga. Il suo motto”ogni giorno dalla campagna alla tua tavola!”. Tel 055 7322620
Inaugurato da meno di un anno un minimarket biologico, biodinamico e naturale, a filiera corta, MelaRipiglio, in via Arnolfo 6 L/M, zona piazza Beccaria, tel 339 4715006, un negozio di prodotti sfusi, di origine controllata, che pratica la lotta al volume della spazzatura che, si sa, proviene soprattutto dagli imballaggi, spesso inutilmente ingombranti. Andando a far la spesa con vasetti di vetro e bottiglie vuote del detersivo, si risparmia a tutto vantaggio della qualità del contenuto. Non fatevi spaventare dall’aspetto asettico dell’arredamento. Anch’esso è una scelta , perché integralmente di materiale riciclato, secondo un gusto di stretto self service. Edgar, alla cassa, vi incanta col suo sorriso contagioso, fiero com’è di aver realizzato un negozio che non c’era.
C’è anche L’orto@casa per chi vuol fare la spesa on-line con servizio a domicilio di prodotti locali consegnati entro 24 ore dalla raccolta. Basta telefonare al 328 9573744
di Lucia Evangelisti
Rispondi