La collezione disegnata da Izumi Ogino e presentata nel corso della settimana della moda milanese è una collezione elegante e raffinata. Per la prossima primavera/estate la fashion designer di Anteprima ha pensato ad una donna dalla femminilità moderna e mai scontata.
In passerella l’intero spettro cromatico dell’essere donna. Il carattere forte espresso dalla pelle e dalle maglie metalliche va combinandosi al garbo di tessuti pregiati come la seta o il morbido e fluente cashmere estivo.
Must have della collezione è il lamé, proposto in più varianti colore: tinta rame, turchese intenso, argento o oro. Un’altra grande protagonista è la rete che, rivestita di paillette nere opache, va a definire gonne ampie e tridimensionali. Ad una donna sobria ed elegante se ne affianca anche una seconda, più intensa e indipendente, che opta per look più forti ed indossa ad esempio un pantalone palazzo alla caviglia in lamé azzurro.
I cardigan e le camicie hanno scollature morbide. Le gonne sono a vita stretta sono lunghe fino al ginocchio. In passerella trasparenze ottenute dal tulle in seta, dall’organza e dalla maglia traforata, si fondono a capi realizzati in tessuto metalizzato come ad esempio nella gonna turchese, nella giacca oro e in quella turchese, nella blusa nera con cintura, nelle gonne nere e argento e negli abiti con l’inserto trasparente.
L’alternanza e il contrasto dei materiali accompagnano quella dei colori che vanno dal rosa cipria al grigio chiaro, dal ghiaccio al nero lucido fino agli intensi antracite e blu notte.
Sul finale l’abito da sera, ricoperto da sottili fili d’argento. Le frange effetto lucido decorano le maniche della blusa e il lungo abito a rete imita le fattezze di uno spolverino che va a creare un gioco di trasparenze.
Ai piedi delle calzature con tacco vertiginoso in pvc e pelle metallica, tanto d’effetto quanto le cinture in nappa specchiata o ancora le borse Wirebag.
Quella di Izumi Ogino è senza dubbio una sfilata dai dettagli moderni, coraggiosi ed originali.
di Alessandra Ianni
Rispondi