La storia del pastificio Nicola Russo è antica quanto appassionante. Tutto ebbe inizio nella prima metà dell’800 a Torre Annunziata dove la famiglia svolgeva il lavoro di mugnai e pastai. Intorno alla fine dell’800 i Russo si trasferiscono a Cicciano, un paesino dell’entroterra napoletano, dove acquistano un piccolo molino a pietra azionato prima con energia animale fino all’avvento dell’energia elettrica, che permise la trasformazione del molino a pietra in molino a cilindri. Dai primi anni del ‘900 si avviò la produzione della pasta, attraverso i metodi in uso all’epoca. Fu Nicola Russo ad avviare, con competenza e carisma, la trasformazione tecnologica e l’ampliamento dell’azienda. Da allora la pasta di Cicciano è diventata un punto di riferimento nel settore.
Per ottenere una pasta d’eccellenza occorre seguire precisi passaggi. Fondamentale la scelta della materia prima, la Semola di grano duro, nella pasta di Cicciano si pastificano semole con almeno il 13% di proteine. L’impasto avviene con acqua purissima molto lentamente per ottenere un impasto omogeneo e che abbia la giusta consistenza.
L’estrusione avviene con trafile di bronzo per ottenere una ruvidità della superficie che permetta alla pasta di trattenere i condimenti in maniera ottimale. L’essiccazione viene effettuata in celle statiche a basse temperature ( 35 / 45°) che consente, rispetto ad una pasta industriale, di preservare la fragranza del grano e di non compromettere tutte le altre caratteristiche organolettiche. La pasta essiccata viene confezionata rigorosamente a mano, per evitare urti dovuti alle bilance automatiche ed alle confezionatrici verticali.
Oltra alla pasta è possibile acquistare anche una scelta di salse e pomodori dal sapore inconfondibile.
Vi proponiamo una selezione dei formati di prodotti Nicola Russo.
Paccheri di Cicciano
Onde
Maccheroni al ferretto
Penne rigate
Fusilli napoletani
Scialatielli
Vesuviotti
Lasagne napoletane
Spaghetti
Pomodorini del Monte Somma al naturale
Passata di pomodoro tradizionale
Nicola Russo
Rispondi