In occasione della Milano Design Week 2022, Natuzzi Italia punta i riflettori su un tema strettamente legato alla sua terra, la Puglia, e ancora poco conosciuto sia in Italia che all’estero: la drammatica epidemia di Xylella che da alcuni anni colpisce gli uliveti della regione – affetti da un rapido disseccamento – e che rischia di diventare un vero flagello per l’intera area del Mediterraneo. L’azienda ha deciso quindi di sensibilizzare il pubblico della settimana del design milanese attraverso l’installazione Germogli di Marcantonio, visibile al pubblico nel cortile di Palazzo Durini Caproni di Taliedo – adiacente al flagship store – nei giorni 8 e 9 giugno.
Natuzzi Italia, inoltre, sostiene concretamente Save the Olives, prima ONG ad aver attivato progetti di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica contro la xylella, attraverso la mostra fotografica TRE(E)PIDATION di Giampaolo Sgura all’interno del nuovo showroom di via Durini ripensato da Fabio Novembre: dal 7 giugnosarà possibile acquistare 3 fotografie di Giampaolo Sgura attarverso la piattaforma e-commerce di Save the Olives (savetheolives.com)e il ricavato sarà devoluto all’associazione.
Questo impegno si inserisce all’interno del concept The Circle of Harmony – Second Life, intorno al quale si sviluppa la nuova collezione del brand che riflette sul tema della sostenibilità in modo sempre più coerente e concreto, sia attraverso i prodotti che attraverso l’attenzione a temi sensibili che riguardano il rapporto tra la natura, il territorio e la società.
MARCANTONIO – Installazione GERMOGLI
Per celebrare il concept Second Life, Natuzzi Italia ha affidato all’artista e designer Marcantonio una installazione evocativa e suggestiva nel cortile di Palazzo Durini Caproni di Taliedo che ospita lo showroom milanese del marchio. Obiettivo ideale è quello di coinvolgere tutti i visitatori nello spirito del Circle of Harmony, crocevia di esperienze, suggestioni e blending creativi. Partendo dall’idea di rinascita e volendo sottolineare lo stretto legame che oggi più che mai ci unisce alla natura e all’ambiente, Marcantonio ha deciso di trasformare uno dei più significativi cortili del centro di Milano in un mondo da fiaba in cui dalla pavimentazione, o meglio, dalla terra, spuntano giganteschi germogli di ulivo.
“Il germoglio è qualcosa di perfetto, rappresenta la nascita di qualcosa di nuovo ed è simbolo di positività”, afferma Marcantonio. “Ho immaginato dei germogli giganti, fuori scala, per ricordarci la potenza della natura rispetto alla quale noi siamo come piccole formiche”. Caratterizzati da una superficie dorata specchiante, i giganteschi germogli (alti circa 4 metri) riflettono la luce del sole imitando, da un lato, la natura, e dall’altro le decorazioni classiche e rinascimentali in cui elementi vegetali evocano la vita e la rinascita.
“I germogli che ho rappresentato sono quelli dell’ulivo, albero simbolo della Puglia”, continua Marcantonio. “Il suo legno è prezioso, è forte, il suo frutto è un emblema di fertilità e di memoria per tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo e crea tra loro un legame culturale unico”.
Germogli rappresenta un omaggio al connubio tra uomo e natura e punta i riflettori su un urgente problema che attanaglia gli uliveti in Puglia e necessita di un’azione incisiva: la Xylella. Questo infestante batterio infatti, comparso in Puglia nel 2013, sta rapidamente distruggendo migliaia di ettari di uliveti e rischia di espandersi in tutto il Mediterraneo.
Rispondi