Veuve Clicquot World’s Best Female Chef 2013

Nadia Santini, chef del ristorante Dal Pescatore a Mantova, è stata nominata Veuve Clicquot World’s Best Female Chef 2013 nell’ambito dei World’s 50 Best Restaurant Awards, sponsorizzati da S.Pellegrino e Acqua Panna.

Sposatasi con Antonio, Nadia non aveva mai cucinato professionalmente prima di arrivare al Dal Pescatore nel 1974, quando iniziò la sua formazione con Teresa e Bruna, rispettivamente nonna e mamma di suo marito. Ventidue anni dopo, fu la prima donna italiana a essere premiata con tre stelle Michelin. Oggi Nadia lavora al ristorante insieme a suo marito Antonio, responsabile della sala col figlio Alberto, e con Giovanni, chef con lei in cucina.

L’esperienza di Nadia Santini ha portato il ristorante al culmine del successo, ma i valori trasmessi da Teresa e Bruna Santini sono sempre rimasti ben saldi. Nadia e la sua famiglia descrivono la loro cucina come piena di carattere e fascino; cortese e pacifica, un viaggio infinito in nome dell’esplorazione e della scoperta. Essenzialmente, lei spera di suscitare in ogni cliente sensazioni gastronomiche profonde.

Il premio Veuve Clicquot World’s Best Female Chef celebra il lavoro di un eccezionale chef donna, la cui cucina sorprende i più severi critici del mondo, 936 dei quali hanno votato in questa categoria. La vincitrice incarna i valori caratteristici di Madame Clicquot, “innovazione, creatività e determinazione”.

In qualità di vincitrice del premio Veuve Clicquot World’s Best Female Chef, Nadia Santini gode dell’ottima compagnia di Elena Arzak, del rinomato ristorante spagnolo Arzak, e di Anne Sophie Pic del Maison Pic in Valence, Francia.

I risultati di quest’anno verranno annunciati il 29 Aprile durante la cerimonia di premiazione presso la storica Guildhall di Londra e verranno pubblicati in diretta sul sito www.theworlds50best.com

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.