Dal 6 aprile al 23 giugno 2013 si terrà a Palazzo del Moro di Mortara, Pavia, la mostra “Muri Stracciati”di Silvano Belloni, a cura di Rosy Fuga De Rosa e della Direzione di Artes, in collaborazione con l’Associazione no profit Leonardo e la società Palazzo del Moro S.r.l.
In mostra 40 scatti che ritraggono manifesti lacerati, graffiati e maltrattati, testimoni, quasi involontari, dei grandi temi di oggi: la politica, i giovani, il ruolo delle donne, la necessità di apparire, le ambiguità della comunicazione, i diritti umani, la famiglia, l’infanzia, il lavoro, le speranze.
Attraverso le foto l’artista vuole stimolare la fantasia e la sensibilità del pubblico. Le sue immagini vogliono renderci una cruda testimonianza della realtà che ci circonda attraverso una dimensione estetica di alto livello, suscitando attrazione ma lasciando allo sguardo di ciascuno di noi l’interpretazione. E per raggiungere questo scopo, Belloni scarta il superfluo che sta attorno all’immagine. Nel suo lavoro seleziona, inquadra, ritaglia ed elimina quanto non serve o può nuocere al risultato finale che non deve mai dire troppo, che deve limitarsi a restare a metà strada tra il dire e il non-dire. Attraverso la scelta di un’inquadratura piuttosto che di un’altra, l’artista si muove tra la spinta propulsiva per la ricerca di contenuti e una rigorosa conoscenza tecnica ed estetica legate al mondo dell’arte e della comunicazione.
Inaugurazione
6 aprile 2013 ore 18.00
Ingresso
3 euro
Sede espositiva
Palazzo del Moro
Piazza Silvabella, 22 – 27036 Mortara (PV)
Per informazioni
Palazzo del Moro
T. 0384 92810
Orari di apertura della mostra
Da martedì a venerdì: 10,00/17,30
Sabato e domenica: 10,00/12,30 – 15,30/19,00
Lunedì chiuso
Rispondi