Monsieur Martis il Trentodoc Rosé de Noir Brut Millesimato 2017

martis

Contro ogni luogo comune. È così Monsieur Martis, Trentodoc Rosé de Noir Brut Millesimato 2017, ultimo nato in casa Maso Martis per celebrare il trentesimo anno dalla fondazione della cantina fondata da Antonio Stelzer con l’allora fidanzata Roberta Giuriali.
Un Metodo Classico fatto solo con uve di Pinot Meunier, l’unico in Italia prodotto con questo vitigno che normalmente è una delle tre uve che vanno a comporre la cuvée classica dello Champagne, assieme a Chardonnay e Pinot Nero.
Un’etichetta, appena rilasciata per la terza annata (la 2017), che affianca nel top di gamma della cantina trentina la pluripremiata Riserva Madame Martis.
Per questo Monsieur Martis va contro ogni luogo comune: ha un nome al maschile (Monsieur in francese significa signore) ma è rosé, uno stile che nelle bollicine viene spesso associato ai gusti femminili, «ed è un toy boy – scherza Roberta Giuriali Stelzer – perché è più giovane di 5 anni rispetto alla Madame».


La parola Meunier in francese significa mugnaio e si riferisce alla caratteristica lanugine presente sulla parte inferiore foglie, che così sembrano essere ricoperte dalla farina. È un’uva che germoglia tardi e matura prima delle altre per cui rappresenta una specie di riparo naturale in caso di vendemmie problematiche, una sorta di “assicurazione” utile anche a equilibrare gli assemblaggi. Vinificarlo da solo e per di più in rosé è una sfida: «Penso sia un prodotto originale – spiega Roberta – abbiamo cercato di valorizzare tutto quello che avevamo in azienda senza copiare o imitare, e di interpretare in modo originale quello che la natura ci ha offertoMadame e Monsieur Martis sono due metodo classico evidentemente differenti, che rappresentano bene me e mio marito e, come noi, si completano a vicenda».

Della prima annata di Monsieur Martis (la 2015; sono 46 i mesi di affinamento in bottiglia) sono state prodotte appena 750 bottiglie, per la 2016 si è saliti a quota 850 e per la 2017 sono state rilasciate 2.160 bottiglie. Un rosé dal bellissimo colore rosa tenue con riflessi aranciati, al naso esprime note di frutti rossi, ribes, lamponi, ciliegia, unite a qualche tocco speziato e fumé, sensazioni che si ritrovano anche al palato, dove il perlage è fine e persistente. Monsieur Martis costa circa 65 euro in enoteca.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.