Firenze, 11 gennaio 2012
Appuntamento ormai consueto quello di Mondadori che apre anche questa 81esima edizione del Pitti Uomo con un evento esclusivo organizzato in collaborazione con Pitti Immagine e il Comune di Firenze.
Il celebre fotografo Aldo Fallati espone 48 scatti di cittadini fiorentini, noti e non, che indossano capi di rinomate aziende di moda, partner dell’iniziativa. La mostra è ospitata nella Sala D’Arme di Palazzo Vecchio ed è stata presentata da Angelo Sajeva, presidente e ad di Mondadori Pubblicità, insieme al sindaco Matteo Renzi.
”Questa mostra rappresenta il trionfo dell’identità fiorentina, ha detto Renzi , moda e territorio trovano qui un felice collegamento. Fallai ha immortalato l’essenza vera di questa città. E’ molto bello vedere i volti dei fiorentini fotografati da un fiorentino, esposti nella casa dei fiorentini, Palazzo Vecchio”.
Angelo Sajeva: ‘Siamo felici di aver realizzato un evento per la città di Firenze e non solo per gli addetti ai lavori. D’altra parte noi abbiamo gia’ avviato a Milano un processo di democratizzazione della moda realizzando eventi per la città”.
Tra i fiorentini immortalati: Cesare Prandelli (fiorentino d’adozione), Gabriele Poli presidente nazionale dei giovani di Confindustria, Leonard Bundu il pugile campione europeo dei welter, il giocatore di basket Federico Amoroso, i calcianti Alessio Di Giulio, Riccardo Lo Bue e Marino Vieri, il ristoratore Soldano D’Asburgo Lorena, l’imprenditore Paolo Pecchioli, il direttore creativo di Arfango Alberto Moretti, il pr Andrea Anedda.
Secondo Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, questa edizione del Pitti segnala il più alto numero di espositori in vent’anni con il 40% degli espositori provenienti dall’estero.
Gli scatti prenderanno vita anche in una pubblicazione, successivamente veicolata con Panorama e Panorama Icon, contenente un testo di Giorgio Armani che racconta dell’amicizia che lo lega a Fallai.
Nel Salone dei Cinquecento, al primo piano, si è tenuto il party scandito dalle note della musica del pianoforte mentre sulla parte centrale venivano proiettati gli scatti di Fallai.
Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace