Metropoli, Isola e Ninfee di Paola Paronetto

Alti e affusolati come grattacieli o larghi e avvolgenti come placidi fiori o atolli mitologici. Si presentano così i prodotti delle tre nuove collezioni della designer italiana Paola Paronetto, in mostra per la prima volta alla scorsa edizione della fiera parigina Maison & Objet. Hanno fatto il loro debutto a Parigi le ceramiche bianche di Metropoli, Isola e Ninfee, da oggi parte integrante delle fortunate creazioni in paper clay.

 Accanto alle tradizionali bottiglie e ciotole l’artista di Pordenone propone ora nuove forme, suggestive ed eterogenee, nella quali ha saputo modellare la ceramica secondo il metodo che l’ha più caratterizzata nelle recenti stagioni: il cosiddetto paper clay che prende il suo particolare volto dalle texture marcate di carta e cartone, cellulosa e fibra aggiunti all’interno dell’impasto ceramico prima della cottura.

Dall’impasto dell’argilla con carta sbriciolata o particelle di fibre vegetali, come cotone o lino, Paola Paronetto trae un impasto di maggior duttilità, in grado di conferire ai suoi oggetti un suggestivo mix tra una quasi fragile leggerezza visiva e una solo apparentemente antitetica robustezza al tatto.

Ispirate al mondo reale, e in particolare agli ambiti naturale e urbani, le forme delle sue creazioni hanno caratteristica di irripetibilità: in ogni oggetto emerge fin dalla materia una personalità autonoma che lo renderà unico, per forma, rispetto a tutti gli altri. Le superfici, irregolari al tatto, rinsaldano il legame col mondo vegetale, già evidente nelle scelte di design.

Elementi d’arte e d’arredo contemporaneamente, le creazioni Metropoli, Isola e Ninfee di Paola Paronetto (come già le serie precedenti) sono impermeabili, lavabili e perfetti per contenere fiori o oggetti di ogni genere.

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