Milano, 17 aprile 2012
Tutto nasce con un verbo inglese Meet, che vuol dire incontrare. E’ questa l’iniziativa di Meet Milano, in scena allo Spazio Ansaldo di via Tortona, che vuole dialogare con dei design attraverso linguaggi diversi e complementari, per promuovere la cultura del progetto e della creatività contemporanea internazionale.
Sponsorizzato da Mercedes-Benz che ha scelto questo palcoscenico per presentare in anteprima italiana la nuova Classe A che ha come caratteristiche principali un design innovativo, dal forte impatto emozionale, potente, sicura e altamente efficiente.
L’obiettivo della manifestazione è dialogare con il “popolo del design” attraverso linguaggi diversi e complementari, promosso dal patrocinio dell’Assessorato Cultura Moda Design del Comune di Milano, e nei 1.100 metri quadrati dello Spazio Ansaldo, ammirare la mostra proveniente dalla Cina “Slow Seating: Contemporary Chinese Design”, la rassegna di giovani talenti “Meet Talents” e la mostra “Kitchen Story”.
Ma andiamo con ordine e iniziamo a presentare i protagonisti di questa bellissima serata.
SLOW SEATING: CONTEMPORARY CHINESE DESIGN, è la mostra che arriva dalla Cina e che esplora la relazione tra lo sviluppo tecnologico e la manualità artigianale utilizzando la sedia come oggetto simbolo che invita a rallentare e a sedersi per riflettere sul domani.
MEET TALENTS
Rappresenta una prestigiosa vetrina per diciotto giovani designer. La rassegna, curata da Case da Abitare e dedicata ai talenti italiani under 35, vede protagonista una selezione di progetti di una Home Collection ispirata al mondo dell’automobile e in particolare al brand Mercedes-Benz, main partner dell’evento.
KITCHEN STORY
Un lungo tavolo apparecchiato con il design, un cortometraggio e quattro installazioni d’autore, per raccontare in settant’anni la storia della cucina italiana. Quanti ricordi evocati guardando il passato e quanta curiosità verso il domani. Si parte dal 1948 e, in un percorso multimediale, si arriva fino a oggi. In scena: pagine di giornale, pubblicità, oggetti d’uso quotidiano, elettrodomestici, ricettari, arredi. Tutto in successione cronologica per rivivere, decennio dopo decennio, le atmosfere della stanza più vissuta degli italiani.
Il futuro è affidato alla visione di quattro designer internazionali: la francese Constance Guisset, la cinese Jingjing Naihan Li, l’indiano Satyendra Pakhalé e l’italiano Luca Nichetto. Complice e partner, il design firmato Franke.
Le novità di prodotto 2012 dell’azienda saranno infatti protagoniste assolute delle quattro interpretazioni della cucina di domani: l’iperaccessoriabilità del lavello Aton, il design rivoluzionario del piano cottura Oversize, l’avanguardia tecnologica del forno Crystal 60+ My Menu e le forme morbide del lavello in Fragranite Pebble sono il punto di partenza di un progetto di respiro internazionale che unisce il know-how Franke e l’approccio estetico-funzionale di ciascun designer.
Rispondi