La manifestazione sì è tenuta in Piazza del Ferrarese a Bari presentata da Denny Mendez e l’indiscussa madrina dell’evento Antonella Parziale.
Il palco è stato impreziosito da una scenografia incantata arricchita da giochi di luce che sono riusciti a far esaltare la bellezza degli abiti presentati dagli sei finalisti che si sono ispirati al tema cardine de “I Sette Vizi Capitali” e dalla presenza di una grande firma della “haute couture” italiana lo stilista Michele Miglionico.
A decretare la vittoria è stata una giuria tecnica, presiedute dallo stilista Michele Miglionico e composta dallo stilista e docente alla facoltà di Scienze e Tecnologia dell’Università di Bari Roberto Guarducci, dalla stilista Florisa Sciannamea, dalla giornalista di moda di Telenorba Daniela Mazzacane e dal fashion blogger Enrico Klimt Morisco che ha decretato vincitrice Lucrezia Pastoressa con i suoi capi ispirati al vizio capitale dell’accidia. Al secondo posto Mariapia Eramo che ha rappresentato la gola e al terzo posto Luciana Campanale con due abiti in concorso: lussuria ed invidia.
Durante la serata sono stati premiati anche i primi tre classificati del concorso fotografico indetto dalla Butterfly Agency in collaborazione con l’associazione culturale Medit Summer Fashion sempre incentrato sul tema cardine della serata ed esposte dal 6 al 10 luglio in Sala Murat. La giuria, presieduta dalla psicologa Daniela Poggiolini (Presidente dell’Ikos Ageform di Bari) ha assegnato il primo premio a Nicola Di Corrado per il forte impatto emotivo, sociale e comunicativo della sua foto. Al secondo postoFrancesca De Santis eal terzo postoAntonio Maria Fantetti, mentre il premio assegnato dalla giuria popolare è andato a Sergio Martinadonna.
Ad accompagnare gli stilisti emergenti numerose sfilate le quali hanno dato vita ad un confronto tra creazioni di stilisti e aziende della Puglia con quelle di altri paesi del Mediterraneo: i bijoux di Mariaelena Redona con Segreto di Primavera, l’alta moda di Massimo Orsini, le originali creazioni orafe di Domenico Burdi, l’Haute Couture internazionale di Michele Miglionico che ha proposto un nuovo lusso moderno avendo in se tutte le qualità dello stile,eleganza e femminilità della “donna romantica”.
A presenziare durante tutta la durata dell’evento, la senatrice Adriana PoliBortone che, salita sul palco accanto alle impeccabili presentatrici della serata, ha sottolineato la bellezza della manifestazione e l’importanza della sua apertura ai paesi stranieri “con la speranza che possa aprirci al Mediterraneo con pace e serenità”.
Rispondi