Il 25 e il 26 maggio 2013 torna a Gaeta la manifestazione enogastronomica La Tiella e l’oliva di Gaeta. Storia, tradizione e degustazione.
Giunto alla decima edizione animerà per due giorni la centralissima Piazza della Libertà di Gaeta e rappresenta un’importante occasione dove è possibile degustare le diverse tipologie di tielle e conoscere il segreto della preparazione di quest’antica pietanza direttamente dalle massaie.
La storia della Tiella di Gaeta, sorta di pizza ripiena di verdure o pesce (polpi, alici, scarola, cipolle) si lega, infatti, indissolubilmente alla storia della città. Basti pensare che il primo documento ufficiale nel quale è riportata la parola pizza è contenuto nel Codex Diplomaticus Caietanus del 997. Inoltre sarà possibile assaporare la famosa oliva di Gaeta, conosciuta già dai tempi di Enea.
L’iniziativa mira ad affermare l’importanza socio-culturale ed economica dei prodotti tipici, tra i più attraenti del Sistema Italia. L’associazione Gaetavola ha iniziato un percorso di valorizzazione e di recupero storico che ha dato, nel corso degli anni, buoni risultati ma soprattutto ha fatto aumentare la consapevolezza sulla possibilità di creare margini di sviluppo territoriale e di marketing intorno a cibi e pietanze che fino a qualche anno prima rischiavano di scomparire.
Associazione Gaetavola
T. 0771469465 ; turismo@comune.gaeta.lt.it
Rispondi