A chi frequenta spesso queste pagine è ormai noto che allo staff de “Gli Eventi del Marchese” non piace solo la moda, ma tutto ciò che rende più bella ed intensa la vita, spaziando dal design all’architettura, dall’arte al buon cibo, dallo sport alla storia.
Ed è così, aprendo il nostro cuore e la nostra testa a stimoli sempre nuovi, che ci siamo incuriositi davanti ad un invito per una mostra fotografica, protagonista la fotografa Malena Mazza che ha presentato un ciclo di lavori dedicati all’universo femminile.
Malena Mazza, bolognese di nascita, ha un curriculum di tutto rispetto e di grande interesse. Ha fatto moltissime esperienze e coltivato molteplici talenti: ha iniziato la sua carriera nel 1982 come aiuto regista in una casa di produzione e da allora non si è più fermata, diventando fotografa professionista per testate di moda e per pubblicità, realizzatrice di copertine di dischi e cd, regista di video musicali, autrice di libri fotografici.
Tra le sue collaborazioni televisive ci sono programmi come “Nonsolomoda”; tra i video musicali ci sono lavori per artisti come Luca Carboni, Pino Daniele, Gino Paoli; tra le copertine di cd ha firmato lavori per l’italiano Fausto Leali e per star internazionali come Lorena McKennit; ha lavorato per i fratelli Taviani e Michelangelo Antonioni e molti altri ancora come aiuto regista.
Numerosissime le collaborazioni nell’ambito della moda: Malena ha lavorato per testate come Vogue, Cosmopolitan, Elle, Glamour, Harper’s Bazaar dividendosi tra New York, Londra, Parigi, Madrid e Milano. Innumerevoli le campagne pubblicitarie e nei campi più diversi: da Borbonese a Divani & Divani, da Nina Ricci ad Illy Caffè, da Finmeccanica a Longines e poi Lovable, Siemens, Swatch, Vivident e molti altri ancora.
Il suo primo libro fotografico esce nel 1991 e si intitola “Gioielli d’Epoca: l’ultimo, recentissimo, è del 2011 e si chiama “Storie di Brunch”. Nel 1982 per Malena c’è già una prima mostra fotografica personale: è una raccolta che si intitola “Images from the States” e viene promossa dalla Provincia di Milano come mostra della durata di un anno, itinerante tra i comuni della provincia. Nel 1995 l’eclettica artista ha partecipato alla Biennale di Venezia.
I lavori in scena alla Galleria Art & Co subiscono l’influenza dei tanti campi che Malena ha attraversato in questi anni e parlano delle donne e del loro universo. Della loro bellezza. Delle loro paure e delle loro gioie. Del loro quotidiano. Della loro ironia e dei loro paradossi, a volte forti, a volte teneri. Le donne un po’ angeli del focolare, a volte in fuga dalla realtà, altre volte ancora un po’ creature intrappolate in certi cliché. Il tutto in un universo pieno di sfaccettature e completamente declinato al femminile. Un viaggio attorno al mondo e dentro di noi. Senza mai suggerire il finale: ad immaginarlo sarà chi guarda, che si tratti della donna che punta la pistola contro la pentola piazzata sul fornello o che si tratti della mamma in fila al supermercato.
Per questa mostra non poteva esserci posto più adatto di Art&Co, una tra le prime gallerie nel campo dell’arte moderna e contemporanea ad unire le tradizionali attività e finalità di luogo di cultura con una moderna visione di marketing, ponendosi come azienda orientata al mercato. Molto interessante è il loro Progetto Artevita che propone mostre ed eventi con i protagonisti dell’arte visiva e plastica contemporanea, con particolare attenzione agli artisti ancora non noti ma non per questo meno bravi. Se siete o passate a Milano, vi ricordiamo che trovate questa galleria in Via Mecenate 99.
Molto bella la serata organizzata, vivace e piena di ospiti interessanti. Il tutto accompagnato da bollicine italiane ed una forma di parmigiano proveniente direttamente dal luogo di produzione, ad ulteriore dimostrazione che tutte le cose belle e buone sono sempre strettamente connesse e che non devono esistere barriere tra le varie forme di arte e cultura, anche alimentare.
Ci fa piacere segnalare che la mostra, grazie al patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura e del Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, si trasferirà in giugno proprio a Hong Kong presso la Galleria SOTA – State of the Art.
Ringraziamo sentitamente tutto lo staff di Art & Co ed in particolare Gabriella Antimi e Pietro Dattis.
Emanuela Pirre’, Milano, Via Mecenate
Rispondi