Venerdì 4 ottobre alle ore 21.00 e in matinée sabato 5 ottobre 2013 alle ore 10.00, il palcoscenico del Teatro Politeama di Lamezia Terme ospiterà la pluripremiata compagnia Babilonia Teatri con lo spettacolo Made in Italy, Premio Scenario 2007, nomination Premio Ubu 2008 per la migliore novità italiana/ricerca drammaturgica e Premio Vertigine nel 2010.
Lo spettacolo fa parte della rassegna Ricrii, X edizione, organizzata dalla Residenza Teatrale Ligeia – progetto sostenuto dalla Regione Calabria e dal Comune di Lamezia Terme – e dalla compagnia teatrale Scenari Visibili.
Made in Italy affronta in modo ironico e dissacrante le contraddizioni del nostro tempo, come in un video-clip. Un groviglio di parole e, insieme alle parole, ad aggrovigliarsi sono anche i tubi luminosi, le musiche e le scene. Un teatro carico di adrenalina che costringe a guardarsi allo specchio ad ascoltare il sottofondo culturale di un paese mediocre e provinciale, assillato dai soldi e dal sesso. Perché, come affermano in nota di regia Valeria Raimondi ed Enrico Castellani “Il teatro è il luogo in cui formulare le domande. In cui senza ipocrisie esprimere i nostri dubbi. La nostra rabbia. La nostra indignazione.” Un teatro, insomma, che sente la “necessità di non delegare. Di non far scegliere altri al posto nostro.”
Rispondi