L’Ucraina è la Guest Nation di Pitti UOmo 85 e Pitti W 13

In collaborazione con Mercedes-Benz Kiev Fashion Days la Guest Nation di questa edizione di Pitti Uomo 85 e Pitti W 13 sarà l’Ucraina. Sono numerosi i designer emergenti ucraini che presentano con successo le loro collezioni nelle capitali internazionali della moda e vendono le loro creazioni a top buyer provenienti dal Middle East, dalla Russia e dagli Stati Uniti, catalizzando sempre di più l’interesse della migliore stampa mondiale.
Le collezioni andranno in scena in uno speciale allestimento all’interno di Pitti W, all’Arena Strozzi; tra i nomi dei designer coinvolti a oggi nel progetto ci sono
Anna October, Omelya Atelier, Sasha Kanevski, Paskal e Yasya Minochkina e altri ancora saranno annunciati nelle prossime settimane.

A curare il progetto sarà Daria Shapovalova, direttore creativo di Mercedez-Benz Kiev Fashion Days, video director di Nowfashion e ambasciatrice in Ucraina di Style.com, che ha selezionato i designer partecipanti. Sono fortemente convinta che sia il momento giusto per presentare i designer dei Kiev Fashion Days a Pitti – conclude Daria Shapovalova – e offrire loro la possibilità di un’ulteriore visibilità internazionale. Dopo aver realizzato progetti speciali a Londra e a Parigi è arrivato il momento di Firenze: punto d’incontro d’elezione tra i top buyer mondiali e le migliori menti creative del panorama moda”.

Ecco i profili dei protagonisti coinvolti finora in Guest Nation Ucraina

Anna October

Una grande attenzione ai tessuti e alla silhouette femminile, con ispirazione alle forme dell’architettura contemporanea. Questa la cifra stilistica della designer womenswear Anna October, il cui cognome prende origine dalla Grande Rivoluzione dell’ottobre 1917. Dopo due anni di studi all’Art College di Odessa, Anna ha lanciato la sua label, guadagnandosi notevoli menzioni sui più influenti fashion magazine internazionali.

annaoctober.com

Omelya Atelier

Kostya Omelya è uno dei più promettenti designer ucraini, nonché l’anima creativa di OMELYA Atelier, label caratterizzata da un design minimalista e confortevole. I suoi capi si distinguono per le silhouette femminili enfatizzate da inusitati accenti creativi.

omelyaatelier.com

Sasha Kanevski

Sasha Kanevski ha fondato il suo omonimo brand nel 2010, lo stesso anno in cui ha presentato le sue collezioni donna e uomo durante i Mercedes-Benz Kiev Fashion Days. Successivamente ha partecipato alle Fashion Week di Berlino e Londra e all’Aurora Fashion Week di San Pietroburgo, affermandosi come uno dei più forti label ucraini,  apprezzato dalla stampa internazionale per i suoi capi ultraconfortevoli, dai materiali high-tech e funzionali. sashakanevski.com

Paskal

Paskal è il brand fondato nel 2010 dall’architetto e designer Yulia Paskal. Le sue collezioni, dalle forme sculturali estremamente minimal, traggono ispirazione dai film retro, dalla musica classica e dalla personale visione di Yulia sulla cultura postmoderna. Silhouettes grafiche declinate attraverso gamme monocromatiche e una sapiente artigianalità sartoriale rendono unici i capi di Paskal.www.facebook.com/paskal.clothes

Yasya Minochkina

Dopo il diploma alla Central Saint Martins e un corso alla Royal Academy of Fine Art, l’ucraina Yasya Minochkina si trasferisce a Mosca e fonda il suo brand womenswear, presentando la sua prima collezione in occasione dei Mercedes-Benz Kiev Fashion Days.  Yasya ha recentemente presentato la sua collezione S/S ‘14 in occasione di Fashion Scout London e Paris, con grande successo di pubblico, tra cui si annoverano la famosa fashion consultant Natalie Joos, la top model Alla Kostromichova e la stessa Daria Shapovalova.
yasyaminochkina.com

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.