Il 24 gennaio alle ore 18:00 Vittorio Sgarbi presenterà le opere di Luca Crocicchi, in occasione di Arte Fiera 2013, a Palazzo Notai, filiale di Banca Intermobiliare.
Luca Crocicchi nasce a Castello di Cantagallo, Firenze, nel 1958, studia al Liceo artistico e all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
L’incontro con Giovanni Testori nel 1981 e nel 1985 con Vittorio Sgarbi gli consente di esporre in importanti spazi museali a Milano alla Rotonda della Besana, a Palazzo della Permanente , a Palazzo Reale; alla Galleria Comunale d’arte Moderna e Contemporanea di Arezzo; alla Palazzina di Caccia Stupinigi di Torino; in Santa Maria della Scala a Siena; partecipa inoltre, alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte, Padiglione Italia, Venezia.
Crocicchi si esprime sin dall’inizio in dipinti a olio su tela ritraendo persone con graffiante abilità espressiva. Anche con il disegno colpisce per la forza e l’ energia dei grandi lavori.
I volti di Crocicchi vengono indagati da un abilissimo sguardo che va oltre la pelle ed entra nella persona. Sono racconti sui volti, sono segni tribali. Il formato assai inusuale per il soggetto ritratto, siano persone o oggetti o interni ne amplifica la percezione .
Riferimenti Mostra
VOLDENUIT Editore
Ingresso ad invito
Banca Intermobiliare
Palazzo Notai, Bologna
24 Gennaio – 20 febbraio 2013
Via dè Pignattari, 1
40124 Bologna
Tel. 051.29.66.023.
Info pubblico: 335 5442550 – m.cristinagarulli@tin.it
Rispondi