Letmotiv è il brand creato da Fabio Sasso e Juan Caro. I due si sono incontrati a Bologna, dove Fabio si è laureato al Dams e Juan ha studiato all’Accademia delle belle Arti. In Fabio sartorialità e barocco sono pensieri costanti. Per Juan invece una ricerca artistica e una passione per il gotico restano gli elementi portanti.
Unendo l’uno e l’altro ecco Leitmotiv, un brand che, con la fusione di questi stili così apparentemente diversi e ottime tecniche di ricerca, crea abiti e accessori che raccontano attraverso le stampe storie fantastiche. Hanno iniziato a lavorare insieme nel febbraio 2006 e si sono fatti notare molto presto vincendo già nel 2008 il premio Fashion Incubator, opportunità grazie alla quale hanno potuto presentare la loro collezione Life with Butterflies a Milano Moda Donna e alla settimana della moda di Tokyo.
La conferma dell’apprezzamento di pubblico degli addetti ai lavori (buyer e giornalisti) è arrivata nel 2009 con la partecipazione alla prima edizione Who’s on next?Man, durante la quale hanno ricevuto la menzione speciale della giuria per la qualità della stampa. Sempre nel 2009 hanno partecipato a Who’s on next?Woman che ha dato l’opportunità di presentare la collezione PE 2010 Readymade durante Alta Moda Roma.
L’ispirazione nasce da un concept futuristico che unisce la forte identità di Alcantara con quella Leitmotiv. Le stampe permettono di navigare tra cinghie, cinture e fibbie che evocano il passato fino al mondo moderno del microchip.
È una collezione di accessori uomo dove la praticità unita alla ricerca estetica creano un connubio eclettico e raffinato che dà vita a oggetti unici ed esclusivi.