Un appuntamento diverso da tutti gli altri festival estivi, un progetto che persegue in maniera ostinata un modello di accoglienza e coinvolgimento del pubblico che punta sull’apertura e che ha fatto di questa il suo fiore all’occhiello declinandola in tutte le discipline che attraversa e allontanandosi dai percorsi più elitari che la scena contemporanea spesso rischia di percorrere.
I ruoli dell’artista come autore e del pubblico come destinatario passivo vengono messi in discussione e rielaborati anche nell’ambito Kilow’Art, la sezione di Kilowatt dedicata all’arte visiva, a cura di Saverio Verini. Kilow’Art vedrà quest’anno la partecipazione di Maria Teresa Zingarello (1985), giovane artista attiva a Roma, che ha ormai conquistato una notorietà nazionale con i suoi interventi dedicati alla relazione fra collettività e spazi urbani.
La neve di luglio vedrà infatti il coinvolgimento di decine di persone, chiamate a confrontarsi con uno dei luoghi più rappresentativi della città, piazza Torre di Berta.
Sabato 27 luglio, dalle ore 18.00, ogni partecipante alla performance sarà invitato a prendere uno degli 83 parallelepipedi rivestiti di calce che si troveranno in piazza e posizionarlo liberamente nello spazio; una volta scelta la collocazione, la persona salirà sul parallelepipedo (di piccolo formato e facilmente trasportabile) e vi rimarrà in piedi, fino a quando tutti gli 83 elementi non saranno “occupati”. Una volta che anche l’ultimo parallelepipedo troverà collocazione nella piazza, i partecipanti potranno scendere spontaneamente dal proprio “basamento”, senza un ritmo predefinito, e poi tracciarne con un gessetto il perimetro, lasciando così una traccia dell’azione e della loro posizione nella piazza.
Gli 83 “mattoncini” rappresentano un riferimento alla storia del luogo: secondo alcune fonti, infatti, erano 83 i gradini che conducevano dalla base all’estremità della Torre di Berta – “simbolo assente” della piazza –, rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale. Maria Teresa Zingarello ha scelto così di riprodurre idealmente questi 83 scalini – realizzati nei giorni precedenti con la collaborazione di decine di persone invitate a prendere parte a un workshop quotidiano di un’ora (dalle 17.30 alle 18.30),nei pressi del Palazzo delle Laudi, secondo un atto del costruire che si carica di valori positivi – distribuendoli tuttavia su un piano orizzontale, come se l’altezza della torre si esprimesse non più in verticale, ma si diffondesse idealmente su tutta la piazza. Anche il titolo dell’azione allude a una testimonianza relativa al crollo della Torre di Berta, successiva al momento dell’esplosione.
La Neve di Luglio
INFO
da domenica 21 a venerdì 26 luglio dalle ore 17:30 alle 18.30, Palazzo delle Laudi – azione preparatoria
sabato 27 luglio ore 18.00, piazza Torre di Berta – azione collettiva finale
ONLINE
sito lanevediluglio.wordpress.com
fb www.facebook.com/events/337886266342659/
email lanevediluglio@gmail.com
info su KILOW’ART: http://www.kilowattfestival.it/mostre-kilowart/
Per il programma completo del festival: http://www.kilowattfestival.it/
Rispondi