Florence
Uno stand davvero ricercato e di grandi dimensioni quello di La Martina che ospita al suo interno le quattro linee della nuova collezione: City, Guards, Vintage, Basicos.
Un’intera area è dedicata alle partnership strategiche tra cui quella con Maserati, nata l’anno scorso in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, e il Guards Polo Club che si trova all’interno della tenuta di Windsor e tra le cui mura è stato inaugurato dalla Regina Elisabetta un pro-shop di La Martina.
La collezione La Martina fonde le anime di due mondi solo apparentemente distanti: quello delle estancias argentine e quello più radicalmente british che affonda le sue radici nell’Impero vittoriano.
Tutta giocata sul contrasto tra l’underground metropolitano e l’atmosfera country delle pampas è la linea City dove i colori sono pieni dal testa di moro al nero, al grigio piombo. Predominano i capi spalla old fashion dal fitting confortevole fatti con tessuti pesanti come twill, feltroni, knickerbocker, lane cotte. Per accentuare l’effetto “usato” tutti i capi in maglia sono trattati e tinti in capo.
I capi spalla donna sono tagliati al vivo e realizzati all’interno in feltrone e in maglia rasata sul diritto. La linea in pelle propone delle giacche da cavallo in nappa sottilissima di capra, bottalata in modo da ottenere una patina d’invecchiamento.
Interessante la camicia in gabardine militare, tessuto rigido e chiusura all’inglese, rivisitazione della sahariana militare.
La linea Guards presenta uno stile rigoroso, militare dai colori blu navy, sabbia, cachi e verde militare, con dettagli e impunture rossi.
È a tutti gli effetti il biglietto da visita di La Martina è Basico, perché perfetto, basico perché curato nella scelta della materia prima e nella precisione ossessiva dei dettagli.
If you liked this article click on Fb Likes