Kenzo e Maison Kitsuné guest designers Pitti Uomo 83

Dall’8 all’11 gennaio 2013 si svolgerà l’edizione Pitti Uomo n. 83 e Pitti W n. 11, rispettivamente in Fortezza da Basso e in Dogana.

Resi noti i guest designer di questa edizione: Kenzo per la moda maschile, Maison Kitsuné per la moda femminile. Il fattore K individua due storie molto diverse tra loro, ma con una matrice comune di felice ibridazione culturale e professionale.

L’americano di origine cino-peruviana Humberto Leon e l’americana di origine coreana Carol Lim nascono entrambi a Los Angeles, fanno amicizia all’Università di Berkeley California, conquistano il successo con Opening Ceremony a New York, influente retail destination per la moda di ricerca, e infine si lanciano in una nuova sfida internazionale come direttori creativi di uno storico brand come Kenzo.

Il produttore musicale francese Gildas Loaëc e l’architetto giapponese Masaya Kuroki danno vita a Kitsuné (volpe in giapponese) progetto in cui tra moda e musica vige parità di ispirazione e trascinamento, in cui la performance e il prodotto si definiscono  e si spiegano reciprocamente.

“Kenzo è uno dei fenomeni più interessanti delle ultime stagioni – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione ed eventi di Pitti Immagine – e a dir la verità anche dei più divertenti. L’arrivo di Humberto Leon e Carol Lim ha prodotto una svolta radicale in solo un anno: l’eredità del fondatore è linfa ispiratrice più che modello da riprodurre, l’esotismo delle prime collezioni (per esempio la giungla alla Henry Rousseau, anti naturalistica e simbolica) ha un effetto potente e liberatorio – tutto il progetto trasmette dinamismo, energia. I due designer conoscono bene il consumatore finale, sanno creare cose immediate e speciali e costruire un mondo intorno al proprio lavoro. Un mondo democratico, attraente”.

 “Nel primo scambio di idee avuto qualche settimana fa con Gildas Loaëc e Masaya Kuroki – continua Cianchi – abbiamo finito col parlare quasi esclusivamente del tipo di atmosfera che vorrebbero creare a Firenze per la prima presentazione in assoluto della collezione donna. L’evento sarà forte e coinvolgente:  moda e musica per Maison Kitsuné sono espressione di un unico progetto creativo, eclettico e di grande ritmo. Non abbiamo chiesto anticipazioni sulla collezione, ma conosciamo bene il lavoro fatto sinora – capi freschi, preziosi nei tessuti, curati nel taglio e nei dettagli, un lusso cool  e moderno – e siamo sicuri che anche questa nuova proposta sia come sempre chic e contemporanea”.

 

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