Con Jump Across The Universe,installazione di Federica Di Carlo a cura di Simona Cresci, si apre la seconda edizione di “Autunno Contemporaneo”, un ciclo di installazioni site specific ospitato alla Sala Santa Rita dal settembre 2013 al gennaio 2014 che comprende quattro progetti di artiste presentati da quattro critici romani.
Federica Di Carlo rappresenta la sua condizione di giovane donna a confronto con una crisi generazionale tipica dell’epoca in cui vive. “Jump Across the universe” è frutto di due precedenti lavori, “I Saltatori” e “Stream of Consciousness”, con i quali l’artista superava i turbamenti odierni attraverso i salti – qui intesi simbolicamente come sforzo fisico da compiere e strumenti necessari al superamento di un lutto subìto – e i pesci, simbolo per eccellenza di energia e vitalità, in rappresentanza della forza creativa dei suoi pensieri.
I due elementi s’incontrano in questa installazione dove melograni intrappolati in una scultura rettangolare percorsa da una fitta trama di fili di rame rimandano a un video proiettato sull’altare raffigurante lo scatto dei saltatori. Il gesto ripetitivo del salto e della rottura di un melograno divengono il simbolo della forza vitale delle giovani generazioni che tentano di liberarsi dalla morsa della crisi.
Per essere informati sul progetto Autunno Contemporaneo e sulle mostre e le attività della Sala Santa Rita ci si può iscrivere alla newsletter Culturaroma su www.culturaroma.it
I prossimi appuntamenti di Autunno Contemporaneo:
· 18 ottobre – 8 novembre 2013
MURALLA di Elena Nonnis. A cura di Daniela De Dominicis
· 15 novembre – 6 dicembre 2013
REHENES – OSTAGGI di Elisabeth Aro e Silvia Levenson. A cura di Giulia Giovanardi e Alexandra Gracco Kopp
· 13 dicembre 2013 – 10 gennaio 2014
INNESTO #6, RI-ORIENTAMENTO
di Michela De Mattei
A cura di Daniela Cotimbo
Sala Santa Rita
via Montanara (adiacenze piazza Campitelli).
Orario di apertura: Mar-Sab ore 11.00-19.00; chiuso domenica e lunedì
Ingresso libero
www.salasantarita.culturaroma.
Rispondi