The Woolmark Company annuncia i nomi dei giovani designer, selezionati in tutto il mondo, che il prossimo giugno e luglio parteciperanno alle semi-finali dell’International Woolmark Prize 2013/2014.
Ventuno organi di selezione da tutto il mondo hanno scelto 49 fra i più importanti designer emergenti in Europa, USA, Asia, Medio Oriente e Australia. Ciascun candidato dovrà proporre l’idea di capsule collection in lana Merino, presentando sei bozzetti e un capo completo di fronte ad una giuria di esperti, in occasione delle finali regionali in programma in cinque diverse città del mondo a giugno e luglio 2013.
Le città che ospiteranno le semi- finali sono: Milano, New York, Nuova Delhi, Hong Kong, Sydney.
Il vincitore di ciascuna finale regionale riceverà da Woolmark un contributo economico per la realizzazione della sua collezione e accederà alla finale mondiale che nel 2014 si terrà per la prima volta a Milano durante la Settimana della Moda di febbraio.
In quell’occasione, vincerà lo stilista capace di presentare la migliore collezione in lana Merino, premiato con un contributo economico pari a 100.000 dollari australiani (104.800 dollari USA) e con la possibilità di vendere la propria collezione nei più prestigiosi department store e store multimarca del mondo, quali Harvey Nichols, Joyce, 10 Corso Como e David Jones.
Europa – I Candidati: Gabriele Colangelo, Sara Coleman, Norwegian Rain, Piece d’Anarchive, SIBLING, TABERNACLE TWINS, David Tomaszewski, Jan Jan Van Essche, Mattijs Van Bergen, Hana Zarubova.
I dieci candidati sono stati selezionati da istituzioni leader della moda europea nei rispettivi paesi, fra i quali: British Fashion Council, Czech Grand Design, Flanders Fashion Institute, Istanbul Fashion Week, Mercedes Benz Fashion Week Madrid, Not Just a Label, Premsela, The Netherlands Institute for Design and Fashion, Vogue Francia e Vogue Italia.
La semi-finale per l’Europa con l’annuncio del vincitore si terrà a Milano il 25 giugno 2013.
USA – I Candidati: Altuzarra, Bibhu Mohapatra, Creatures of the Wind, Daniel Vosovic, Giulietta, Ohne Titel, Timo Weiland, Tucker, Wes Gordon, WHIT.
I 10 designer che parteciperanno alla finale regionale per gli Stati Uniti in programma a New York il 9 luglio 2013, sono stati selezionati dal CFDA (Council of Fashion Designers of America).
ASIA – I Candidati: ALANI, CHUYAN, ffiXXed, Matohu, Motonari ono, PLOTZ, POST DECEMBER, SANKUANZ, TACHE, YUN LINN.
Alle finali regionali per l’Asia, in programma ad Hong Kong il 3 Luglio 2013, partecipano i designer emergenti di Cina, Hong Kong, Giappone e Corea del Sud. I dieci candidati sono stati selezionati da una giuria composta da: Hong Kong Fashion Designers Association (HKFDA), China Fashion Association (CFA), Japan Fashion Week Organization (JFW), Korea Fashion Association (KFA) e Vogue Cina.
India e Medio Oriente – I Candidati: 11.11 by CellDSGN, Alpana and Neeraj,Amit Aggarwal,Aneeth Arora, Dev r Nil, Feeha Jamshed (Pakistan),Lara Khoury (Lebanon),Madiyah Al Sharqi (UAE),Marina Qureshi (UAE),Rahul Mishra.
Alle finali regionali per l’India e il Medio Oriente, in programma a Nuova Delhi il 20 Giugno 2013, partecipano giovani designer di India, Emirati Arabi, Pakistan e Libano.
La giuria ufficiale per quest’area è composta da istituzioni quali: Fashion Design Council of India, Pakistan Fashion Design Council, Dubai Fashion Week e Starch Foundation of Lebanon.
Australia – I Candidati: Alistair Trung, Christopher Esber, DRESS UP, ELLERY, Haryono Setiadi, KAHLO, Michael Lo Sordo, Lui Hon, Strataeus Carlucci.
I nove finalisti, che parteciperanno alla finale regionale in programma a Sydney il 16 Luglio 2013, sono stati scelti dalla giuria ufficiale regionale, IMG Australia.
Era il 1953 quando l’International Wool Secretariat, oggi The Woolmark Company, ha istituito un premio che mirava a valorizzare l’eccellenza della lana unita ad un design avanguardistico, sostenendo così giovani talenti della moda in tutto il mondo: l’International Woolmark Prize.
L’anno successivo, due giovani stilisti sono stati premiati per i loro modelli innovativi, in grado di evidenziare la versatilità della fibra. I due stilisti erano Karl Lagerfeld e Yves Saint-Laurent.
Da allora, l’International Woolmark Prize attraversa confini e culture alla ricerca dei grandi talenti emergenti in tutto il mondo, allineando il sostegno agli stilisti emergenti all’evoluzione dei paesi in via di sviluppo.
Il premio è sostenuto a livello internazionale da importanti istituzioni della moda, tra cui il Council of Fashion Designers America, il British Fashion Council, la Chambre Syndicale De La Couture, Mercedes Benz Fashion Week Madrid e la Premsela Foundation.
Rispondi