Milano, Venerdì 24 Febbraio 2012
Tra gli eventi in calendario durante la settimana della moda c’è stata la presentazione al Teatro Arsenale, in una perfetta atmosfera di teatro d’Essay, del fashion film “Inside Gentucca” attraverso il quale il regista Federico I. O. Tinelli ha cercato di entrare nella mente e nel processo creativo della stilista Gentucca Bini.
Il regista ha affermato che “la struttura del suo cervello assume la forma di una casa con infinite stanze. Le connessioni tra di esse chiariscono i rapporti tra le varie parti in gioco“. L’abito è visto come “un sogno collettivo”. “Questo film non si occupa del dietro le quinte di una collezione ma cerca di cogliere il sogno che sta dietro al sogno“. Il risultato è una pellicola surreale che ha visto come protagonisti veri attori, come Cristina Chinaglia (che ha collaborato con Sabrina Guizzanti), ma anche attori non professionisti, tra i quali Sabrina Querci, ex modella che ha ora intrapreso la carriera di buyer, amici della stilista e musicisti.
Il fil rouge che lega i capi della collezione è l’eleganza senza tempo di abiti dalle linee retrò, dalle stampe tartan e dai materiali di alta qualità come la lana; compito di chi li indossa è la ricerca di nuovi accostamenti mischiando i colori e trasformando i volumi al fine di creare il proprio outfit.
Milano, Monica.