Segnaliamo due eventi culturali che si svolegeranno nella Casa dei teatri di Roma (Villa Pamphilj), Largo 3 giugno 1849 angolo via di San Pancrazio – ingresso Arco dei Quattro Venti.
Sabato 12 gennaio alle ore 11:00 presentazione del libro “Così come viene. Il mio Novecento” di Armando Bandini – Edizioni dipagina.
Scritto da Armando Burlando, in arte Armando Bandini, fidando sulla propria capacità mnemonica, col solo ausilio di fotografie, locandine e documenti che percorrono sessant’anni di una straordinaria carriera. Tutto viene raccontato con stile fluente e cattivante senza vani intellettualismi e che, via via, si fa più incalzante e stimolante. Ne viene fuori un percorso originale su ciò che è stato il teatro, il cinema, la Tv di un passato recente e meno, arricchito dagli accadimenti storici del momento. Correda il volume una sezione di fotografie dell’archivio personale dell’Autore.
Armando Bandini (Genova 1926 – Roma 2011), attore, uomo di spettacolo, doppiatore, ha girato 38 film, ha partecipato a quasi 200 commedie teatrali, ha recitato ballato e cantato in cinque operette per una settantina di repliche, ha partecipato a innumerevoli trasmissioni televisive e radiofoniche. Uno dei volti più noti del mondo dello spettacolo degli ultimi sessanta anni.
Saranno presenti:Annabella Cerliani, Miranda Martino, Giancarlo Sammartano e Enrico Vaime.
Sabato 19 gennaio alle ore 12:00 reading “Sonata per Ragazza Sola. Omaggio a Irène Nèmirovskj”. Progetto di Federica Bern e Francesco Villano. Reading presentato da In Balìa Compagnia Instabile e dedicato alla grande scrittrice d’adozione francese Irène Némirovskj.
Un evento teatrale che prevede un approfondimento sulla figura della grande autrice di origine russa, ma d’adozione francese, scomparsa tragicamente ad Auschwitz nel 1942 e recentemente riscoperta da pubblico e critica, dopo la pubblicazione del suo romanzo postumo Suite Francese, avvenuta nel 2004.
In anteprima alla Casa dei Teatri il reading: Sonata per ragazza sola – Omaggio a Irène Némirovskj è tratto dall’omonimo spettacolo che sarà in scena a Roma alla Casa delle Culture dal 24 gennaio al 3 febbraio 2013.
L’evento prevede la presenza di Federica Bern, la quale leggerà in anteprima un estratto dall’omonimo spettacolo; diSilvia Giuliano che leggerà ulteriori estratti da alcune opere della Nemirovskj; diEmilio Pezzola, studioso di Irène Nèmirovskj dell’Università La Sapienza di Roma e diFrancesco Villano, regista dello spettacolo, presente con un intervento video. Sarà inoltre proiettato il trailer video dello spettacoloSonata per ragazza sola – Omaggio a Irène Némirovskj.
Al termine dell’evento, è previsto unrinfresco a buffet offerto al pubblico.Sponsor di Casa dei Teatri Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL – gruppo BNP Paribas, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena
060608 – 06.45460693 www.casadeiteatri.culturaroma.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Rispondi