Imperial chiude il 2013 segnando una crescita del 30% sull’anno precedente. Il fatturato 2013 si è attestato infatti a oltre 154 milioni di Euro rispetto ai 119 milioni di Euro del 2012. Risultati positivi confermati anche dal valore dell’EBITDA, pari al 18,5%.
Se il mercato interno ha registrato un fatturato di circa 82 milioni 500 mila Euro nell’anno appena trascorso (+25% sul 2012), la performance rispetto ai Paesi Ue ed extra UE non è stata da meno: 40 milioni 600 mila euro per i primi (+69% sul 2012) e 31milioni 400 mila euro per i secondi (+9% sul 2012).
Al fine di rafforzare e consolidare la sua posizione di leadership a livello nazionale, Imperial è entrata nelle compagini societarie con partecipazione di maggioranza ( 60 % ) di due aziende del comparto fashion: D. PURE con sede a SIGNA ( FI ) che opera nel settore della produzione di abbigliamento donna ( segmento fashion-sportivo, target giovanile 15-30 anni ) e DIXIE SRL con sede a SIGNA (Fi), che opera nel settore retail con 14 negozi attivi, ubicati principalmente nella regione Toscana e alto Lazio.
Il valore dell’investimento, pari a 7 milioni 500 mila Euro, consentirà all’azienda bolognese di condurre il gruppo Imperial a coprire una fascia di mercato più ampia offrendo un prodotto esclusivamente Made in Italy, nell’ottica di una sempre maggiore penetrazione nei mercati esteri.
Adriano Aere, Presidente di Imperial, commenta così tali risultati: “I risultati che abbiamo ottenuto sono davvero incredibili se rapportati all’attuale congiuntura economica internazionale. La nostra risposta alla crisi è stata investire e questo ci ha permesso di crescere sia in Italia che all’estero. In particolare, l’acquisizione della D. PURE SRL, azienda di fast fashion che opera con modalità simili alle nostre realizzando un prodotto tutto italiano, ci ha consentito di integrare un player importante della filiera produttiva. La partecipazione nella DIXIE SRL (proprietaria del marchio Dixie), a sua volta, si integra perfettamente con il nostro modello di distribuzione, essendo sinergica con Imperial nello sviluppo del retail. Queste operazioni hanno gettato le basi per un forte sviluppo dell’azienda che mira a mantenere non solo il suo ruolo di leadership in Italia nel comparto fast fashion ma punta a diventare un riferimento dell’area moda a livello internazionale.”
Alla recente acquisizione è seguita l’apertura di una sede operativa all’ingrosso di 1.000 mq all’interno del Centergross – Blocco 12, collocata di fronte alla sede di Imperial, dove verrà commercializzato il marchio DIXIE.
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