ll Teatro Politeama Pratese ospita venerdì 14 dicembre, alle ore 18.00, nelle sale del Ridotto, la presentazione del libro IL SEGRETO DI SHAKESPEARE, edito da Mondadori, un avvincente “giallo storico”, fresco di stampa, scritto a quattro mani da Roberta Romani, giornalista, regista televisiva RAI e Mediaset, nonché cara amica del Politeama, e da Irene Bellini, saggista e autrice televisiva per LA7 e la RAI, sul mistero che avvolge, da sempre, la vera identità dell’enigmatico e geniale William Shakespeare.
A parlarne venerdì a Prato, assieme a Roberta Romani, ci saranno Siro Ferrone, Professore di Storia del Teatro e dello Spettacolo, presso l’Università di Firenze, e Guido Guidi Guerrera, giornalista de La Nazione.
Chi era, davvero, il mitico bardo di Stratford-upon-Avon, il più grande scrittore di tutti tempi? La tradizione vuole che fosse un attore inglese, venuto da un piccolo borgo nella grande città, ma non tutti ci credono: c’è chi ipotizza che fosse in realtà un nobiluomo di corte, ad esempio. Ma il dato più sconcertante della produzione di Shakespeare è la profonda conoscenza che egli dimostra di avere degli ambienti e della cultura italiana. Partendo dall’analisi di queste discrepanze, Roberta Romani e Irene Bellini hanno seguito le tracce storiche del bardo e presentano in questo libro una nuova, sconvolgente biografia, che sovverte molte credenze assodate.
La trama poggia su pochi dati ma essenziali, privilegiando l’analisi storica-investigativa che prende in considerazione i tre elementi fondamentali che hanno consentito la realizzazione dell’opera shakespeariana: la cultura e l’esperienza di chi ha trovato, concepito, scritto le storie e creato una nuova lingua per raccontarle; il sostegno finanziario e la volontà di diffondere la cultura attraverso il teatro; ed infine, la creatività e la fantasia di chi ha saputo convertire tutto questo in spettacolo.
Roberta Romani, giornalista e regista, ha lavorato nel campo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dell’informazione per Rai e Mediaset. Appassionata d’indagini storiche, ha collaborato a programmi come Voyager, A come avventura, Cominciamo bene e Chi l’ha visto?. Questo è il suo primo libro.
Irene Bellini, autrice televisiva e saggista, laureata in Giurisprudenza, ha firmato programmi per la Rai e La7, tra i quali Stargate-Linea di confine; per la saggistica, tra le sue pubblicazioni: Atlante dei misteri, Teschi di cristallo e Mostri e creature fantastiche.
IL SEGRETO DI SHAKESPEARE
Chi ha scritto i suoi capolavori?
Prefazione di Roberto Giacobbo
Rispondi