Il Salone Nautico di Venezia/NauticShow, in programma dal 13 al 15 e dal 20 al 22 aprile a Parco San Giuliano, segue la linea inaugurata dal Salone Nautico di Venezia 2011 dedicando ampio spazio alla nautica per le famiglie e al primo acquisto con focus sulle imbarcazioni fino ai 10 metri, pur non tralasciando imbarcazioni più grandi.
La manifestazione, nata dal sodalizio tra Expo Venice e Veneto Exhibitions, vede riuniti per la prima volta il Salone di Venezia, che l’anno scorso si era tenuto proprio a Parco San Giuliano, e il NauticShow, a Jesolo fino all’anno scorso.
Tra le novità principali si segnala la presenza di Rio Yachts, per la prima volta a Venezia grazie a Nautica Bibione da quest’anno concessionaria esclusiva del marchio per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Tra le imbarcazioni in evidenza spiccano inoltre novità di casa Absolute, Boston Whaler, Cranchi, Manò Marine, Eolo, Viko, Rinker e Quicksilver con i nuovi modelli della gamma Activ.
Per il Salone Nautico di Venezia/NauticShow sarà allestito a Parco San Giuliano un quartiere fieristico temporaneo, perfettamente rispettoso dello splendido contesto ambientale del parco, articolato in cinque padiglioni removibili e un’area mare attrezzata con pontili per l’ormeggio delle imbarcazioni. Il nuovo Salone si avvicina alla Laguna per favorire la continuità espositiva tra acqua e terra e garantire pari visibilità a tutti i comparti.
Tra gli eventi contestuali al Salone, di particolare rilievo è la prima tappa di Cluster Club, progetto di Unioncamere Veneto – Eurosportello, co-finanziato dal programma europeo IPA Adriatic CBC che mira all’integrazione tra aziende della filiera nautica dell’Area Adriatica e prevede per il 20 aprile, nel contesto del nuovo Salone, incontri business to business e business to credit.
Nei giorni del Salone sarà inoltre presentato l’Osservatorio della Nautica del Veneto, progetto di monitoraggio del settore che oltre al Salone vedrà il coinvolgimento delle Università di Venezia (Ca’ Foscari) e Verona.
Tra gli eventi paralleli ha un rilievo particolare il 4° gommoraduno nazionale (21-22 aprile), organizzato da Maverick NautiClub di Padova.
Con l’obiettivo di promuovere la cultura del mare e gli sport nautici del remo e della vela è stato sottoscritto un accordo con il Polo Nautico Puntasangiuliano che riunisce cinque associazioni sportive e conta 2500 iscritti: nei giorni del Salone, si terranno dimostrazioni di sport e prove in acqua gratuite.
I marchi di imbarcazioni in esposizione (a oltre un mese dall’inizio): Absolute, Alfastreet Marine, Aquamar, As Marine, Asso, Bellingardo, Beneteau, Black Fin, Blu&Blu, Boston Whaler, Cab, Cabin 56, Capelli, Comar, Cranchi, Crownline, Damarin, Dellapasqua, Eolo (Nadirmarine), Faeton, Four Winns, Galia, Jeanneau, Joker Boat, Mano’ Marine, Mar.Co, Marinello, Mingolla, Monterey, Mostes, Nuova Jolly, Ondina, Paper8, Prestige, Quicksilver, Rancraft, Rio Yachts, Star Fisher, Stingray, Venexiana, Viko, Zar Formenti.