La campagna di charity lanciata lo scorso Natale con il nome di Alessi For Children ha raggiunto e superato l’ambizioso obiettivo di raccogliere 200.000 euro per avviare una Casa Famiglia destinata ai bambini abbandonati di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo.
In occasione del Natale 2012 Alessi ha infatti deciso di donare un euro per ogni oggetto venduto nel periodo delle festività in tutti i Paesi del mondo: il ricavato è stato destinato per costruire in collaborazione con Ai.Bi. Amici dei Bambini la prima Casa Famiglia nella Repubblica Democratica del Congo, una nazione che non vede la pace da oltre 12 anni.
Con l’indispensabile contributo degli appassionati della Fabbrica dei Sogni, che hanno acquistato oggetti Alessi per sé o per fare dei regali, è stato così possibile realizzare un sogno vero: dare una casa a decine di bambini di Kinshasa senza famiglia.
I lavori sono iniziati già alla fine del 2012 e il trasloco è stato ultimato nel mese di gennaio. Oggi la struttura, attiva e operativa, accoglie già 17 bambini (saranno 30 a regime) e li accompagna nella loro crescita, come accade in una vera famiglia.
Nel frattempo, nel nord Est del Paese, imperversa una guerra sconosciuta, che devasta il paese da 12 anni con milioni di morti di cui nessuno parla. Solo le loro famiglie ne sono tragicamente a conoscenza: quei sopravvissuti, in gran parte bambini, che sono stati costretti alla fuga. Oltre un milione di sfollati che vivono perlopiù ammassati in improvvisati campi profughi dove l’assistenza sanitaria e alimentare è ridotta al minimo, se non del tutto assente.
Dall’inizio del 2012 Amici dei Bambini, che opera in Congo dal 2008, è attiva anche nella città di Goma, nel Nord Kivu, dove negli ultimi mesi sono ripresi i combattimenti, le violazioni dei diritti umani e dove migliaia di persone affollano i campi profughi improvvisati.
È possibile sostenere l’impegno di Amici dei Bambini per l’Emergenza Goma con una donazione online: www.aibi.it/ita/sostieni-aibi/emergenza-congo
Rispondi