IL PAGLIACCIO, MATTEO ZAPPILE È PREMIO “SERVIZIO DI SALA 2022” PER LA GUIDA MICHELIN

Matteo Zappile, restaurant manager de Il Pagliaccio, l’unico ristorante due stelle a Roma, viene premiato sul palco della Rossa “Servizio di Sala” per l’edizione 2022 della Guida Michelin. Premio unico a livello nazionale, celebra gli 11 anni nei quali Matteo Zappile ha diretto con ospitalità, professionalità e conoscenza la sala del Pagliaccio, al quale anche quest’anno sono state confermate le due stelle Michelin.

«Voglio ringraziare lo chef Anthony Genovese in primis, per la fiducia datami in questi anni insieme, e il tutto il mio team di sala, di oggi e di ieri, per la passione e la dedizione che mi hanno donato e mi donano ogni giorno. Per me è un traguardo importantissimo, e voglio condividerlo con tutta la famiglia del Pagliaccio».

Dalla cucina di Genovese alla gestione della sala guidata da Zappile, l’esperienza del Pagliaccio è intima e ricercata. L’attenzione al dettaglio, la cura nel particolare, per un’emozione strettamente personale nel cuore di Roma.

MATTEO ZAPPILE

Nel 2014 Miglior Sommelier d’Italia attento alle birre per il Gambero Rosso, nello stesso anno la sua carta dei vini riceve il premio come Miglior Carta delle Bollicine d’Italia per L’espresso. Negli anni a seguire Matteo diventa prima degustatore ufficiale italiano di caffè Inei, poi docente e degustatore ufficiale italiano per l’Ais.

Nel 2016 arriva la qualifica di Sommelier del Sakè per la SSA ed infine viene premiato come Miglior Sommelier d’Italia l’Espresso 2017. Il percorso continua nel 2018, la rivista Food and Travel gli assegna il premio come Miglior Maitre d’Italia dell’anno.

Nel 2019 consegue il Master all’Università Luiss Business School in F&B Management e nello stesso anno diventa Grand Officier dell’Ordre Coteaux de Champagne. Segretario Generale e co-fondatore di Noidisala. Nel 2020 diventa Gran Maestro d’Arte della Confraternita del Bere Bene.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.